Home News Riapertura iscrizione ai Laboratori tematici del Progetto "Cultura della legalità"

Scadenza iscrizioni | 28 febbraio 2023
storie - cittadinanza - diritti - legalità

Avviso riapertura iscrizioni

LABORATORI TEMATICI

A.A. 2022/2023

Sede | Università di Macerata

LaboratoriDocenti coordinatori
L1 - Indagine sulla cultura della legalità nell’ambito dell’Ateneo di Macerata

Raffaella Coppier

Elisabetta Michetti

L4 - Dalla illegalità alla legalità: i valori costituzionali nella società democratica Barbara Malaisi

Sede | Università per Stranieri di Perugia

Laboratorio

Docenti coordinatori

L5 - Storie di altri mondi: immigrazione, multiculturalismo e integrazione

Maura Marchegiani

Paolo Morozzo della Rocca

Destinatari | studentesse e studenti dell'Università di Macerata e dell’Università per Stranieri di Perugia che siano iscritti regolarmente, nell’A.A. 2022/2023, ad un dei corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico in uno dei due Atenei.

Impegno, metodologia e obiettivi | ciascun Laboratorio sarà articolato su un massimo di 12 ore di attività teoriche e pratiche. Il metodo formativo adottato è quello del legal storytelling. I partecipanti, sotto la supervisione dei docenti, dovranno a) organizzare un “seminario” su argomenti attinenti alla tematica del Laboratorio di riferimento e b) realizzare uno o più “prodotti digitali” (podcast, video e/o registrazioni), al fine di costituire una Biblioteca digitale open access utilizzabile per favorire l’educazione alla legalità in diversi contesti.

Calendario degli incontri | Il percorso formativo è gratuito e si svolgerà in presenza a Macerata (Laboratori 1 – 4) o a Perugia (Laboratorio 5). I Laboratori si svolgeranno nel secondo semestre dell’A.A. 2022/2023, nel periodo di marzo-maggio 2023. Sono previsti 6 incontri di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale.

CFU | Il Comitato scientifico del Progetto propone ai Consigli di classe di ciascun corso di studio dell’Università di Macerata il riconoscimento di 2 CFU per la partecipazione ad ogni Laboratorio.

Scadenza iscrizioni | 28 febbraio 2023

Info iscrizioni | http://studicostituzionali.unimc.it/it/progetti/cultura-della-legalita/bandi