Home Eventi Seminari Jesini di Diritto Internazionale Edizione A.A. 2016/2017

Edizione A.A. 2016/2017

Giornata della Memoria

27 gennaio 2017 - ore 14.30 - La criminalizzazione del negazionismo nell'ottica del diritto internazionale, Laura Salvadego (Università degli Studi di Macerata)

La frequenza all'evento dà diritto all'attribuzione di 1 CFU per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea di Scienze giuridiche applicate e di Scienze dell'amministrazione pubblica e privata. In occasione di ogni seminario è obbligatorio firmare l'apposito registro delle presenze.

L'evento è accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Ancona con 3 crediti formativi.

Ciclo di seminari

“Riflessioni intorno all'evoluzione del concetto di sovranità”

I Semestre

19 ottobre 2016 - ore 10.30 - Giustizia penale internazionale e Sovranità statale: un difficile coordinamento?, Alessandro Bufalini (Università degli Studi di Milano - Bicocca)

28 novembre 2016 - ore 14.00 - L’espansione della sovranità degli Stati … sui mari, Andrea Caligiuri (Università degli Studi di Macerata)

II Semestre

21 febbraio 2017 - La condivisione della sovranità nei processi di integrazione regionale, Loris Marotti (Università per Stranieri di Perugia)

28 marzo 2017 - Ordinamenti sovranazionali vs Sovranità statale: la regolamentazione dei flussi migratori e la tutela dei diritti dei migranti, Maura Marchegiani (Università per Stranieri di Perugia)

21 aprile 2017 - Istituzioni monetarie e finanziarie europee ed erosione della sovranità economica statale, Annamaria Viterbo (Università degli Studi di Torino) e Giorgio Galeazzi (Università degli Studi di Macerata)

La frequenza al Ciclo di seminari dà diritto all'attribuzione di 2 CFU per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea di Scienze giuridiche applicate e di Scienze dell'amministrazione pubblica e privata. In occasione di ogni seminario è obbligatorio firmare l'apposito registro delle presenze.

Notizie utili valide per ogni tipo di seminario

La frequenza ai seminari rientra nelle attività formative dei dottorandi iscritti al Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum "Istituzioni e territorio nella dimensione nazionale, europea e internazionale".

La sede dei seminari è presso la Fondazione A. Colocci, Via Angeloni 3, Jesi (AN).

Per ulteriori informazioni: andrea.caligiuri@unimc.it.

Iscrizioni presso la Segreteria Studenti di Jesi: segreteriastudenti@fondazionecolocci.it.