A.A. 2016/2017

SJDI

Giornata della Memoria

27 gennaio 2017 - ore 14.30 - La criminalizzazione del negazionismo nell'ottica del diritto internazionale, Laura Salvadego (Università degli Studi di Macerata)

Ciclo di seminari

“Riflessioni intorno all'evoluzione del concetto di sovranità”

I Semestre

19 ottobre 2016 - ore 10.30 - Giustizia penale internazionale e Sovranità statale: un difficile coordinamento?, Alessandro Bufalini (Università degli Studi di Milano - Bicocca)

28 novembre 2016 - ore 14.00 - L’espansione della sovranità degli Stati … sui mari, Andrea Caligiuri (Università degli Studi di Macerata)

II Semestre

21 febbraio 2017 - La condivisione della sovranità nei processi di integrazione regionale, Loris Marotti (Università per Stranieri di Perugia)

28 marzo 2017 - Ordinamenti sovranazionali vs Sovranità statale: la regolamentazione dei flussi migratori e la tutela dei diritti dei migranti, Maura Marchegiani (Università per Stranieri di Perugia)

21 aprile 2017 - Istituzioni monetarie e finanziarie europee ed erosione della sovranità economica statale, Annamaria Viterbo (Università degli Studi di Torino) e Giorgio Galeazzi (Università degli Studi di Macerata)

La frequenza al Ciclo di seminari dà diritto all'attribuzione di 2 CFU per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea di Scienze giuridiche applicate e di Scienze dell'amministrazione pubblica e privata. In occasione di ogni seminario è obbligatorio firmare l'apposito registro delle presenze.