Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Post lauream Scuole di Specializzazione Scuola di spec. in dir. sindacale, del lavoro e della previdenza

Presentazione

E' istituita presso l'Università di Macerata la Scuola di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza, che conferisce il diploma di specialista in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza, ai sensi dell'art. 1, punto b) del decreto del Presidente della Repubblica n. 162 del 10 marzo 1982.

La scuola si prefigge lo scopo di fornire la formazione culturale e la preparazione tecnica necessarie per chi aspira a svolgere, con ampia ed approfondita competenza e in conformità di esigenze emergenti nel mondo della produzione e della organizzazione dei servizi sociali, le attività amministrative, giudiziarie, professionali, medico-legali in materia di assistenza e previdenza sociali e, in genere, nei settori propri della sicurezza sociale.

La scuola svolge un corso della durata di anni tre. Alla scuola sono ammessi coloro che hanno conseguito un diploma di  laurea quadriennale, specialistica o magistrale o quinquennale in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche e Sociologia.

Per l'ammissione alla scuola è richiesto il superamento di un esame consistente in una prova scritta che dovrà svolgersi mediante domande a risposta multipla, eventualmente integrata da un colloquio e da una valutazione dei titoli.

Le lezioni si svolgono nei mesi da marzo a giugno e sono di norma concentrate in uno (o due) pomeriggi per settimana. La frequenza dei corsi è obbligatoria. Per essere ammessi a sostenere gli esami, gli iscritti dovranno aver frequentato ciascun corso in misura non inferiore ai due terzi delle ore di lezione, esercitazione e seminario in cui il corso stesso si articola.

Alla fine di ogni anno accademico lo specializzando deve sostenere un esame teorico-pratico per il passaggio all'anno di corso successivo. Gli esami finali di ogni anno sono fissati in due appelli, che si svolgeranno rispettivamente nella penultima settimana di settembre e nella prima settimana di novembre.

Superato l'esame teorico-pratico dell'ultimo anno, il corso di studio della scuola si conclude con un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una materia del corso. L'esito favorevole di tale prova comporta il rilascio del diploma di specialista in diritto sindacale del lavoro e della previdenza.