Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home QUALITÀ DOCUMENTI E AZIONI Ricerca Dipartimentale

Ricerca Dipartimentale

COMITATO PER LA RICERCA DIPARTIMENTALE

In vista della costituzione del Comitato per la ricerca dipartimentale, il Consiglio di Dipartimento ha costituito un Tavolo della ricerca dipartimentale volto a supportare il Direttore nelle azioni per la programmazione, il coordinamento e l’incentivazione della ricerca in sintonia con gli obiettivi generali dell’Ateneo. Nella stessa delibera (in data 17.12.2014) sono stati nominati il delegato per l’assicurazione della qualità del Dipartimento, il responsabile per l’assicurazione della qualità della ricerca del Dipartimento, il referente per l’assicurazione della qualità della ricerca del Dipartimento (Unità Organizzativa Ricerca e Internazionalizzazione).

Con successiva delibera dell’11 febbraio 2015 il Dipartimento ha meglio definito il sistema della politica della qualità della ricerca dipartimentale per il futuro, precisando ulteriormente organi, compiti e responsabilità. Più precisamente, il Dipartimento, al fine di garantire maggiore efficacia e trasparenza nell’incentivazione e nel monitoraggio della qualità della ricerca intende avvalersi di un Comitato per la ricerca dipartimentale, in sostituzione del Tavolo della ricerca dipartimentale e di un Gruppo di riesame della politica della ricerca dipartimentale.

Il Comitato per la ricerca dipartimentale è composto da: Direttore; Vice-direttore; Delegati alla ricerca e internazionalizzazione; Delegato all’assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale; quattro docenti scelti dal Direttore in ragione delle aree scientifico-disciplinari presenti nel Dipartimento. Possono essere invitati referenti istituzionali nel momento della discussione di temi riguardanti la qualità della ricerca (Gruppo di riesame, altri delegati dipartimentali o di Ateneo ecc.).

L’attuale composizione del Comitato (rinnovato con delibera del Consiglio di Dipartimento n. 4.4. del 30 gennaio 2019) è la seguente:

- Direttore Dipartimento: Prof. Stefano Pollastrelli;

- Vice-direttore: Prof. Massimo Meccarelli;

- Delegato all’Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale: Prof. Massimo Meccarelli;

- Delegati Ricerca e Internazionalizzazione Dipartimentale: Prof. Alessio Bartolacelli e Prof. Fabrizio Marongiu Buonaiuti;

- Quattro docenti scelti dal Direttore in ragione delle aree scientifico-disciplinari presenti in Dipartimento: Prof.ssa Claudia Cesari, Prof.ssa Angela Giuseppina Cossiri, Prof.ssa Tiziana Montecchiari, Prof.ssa Francesca Spigarelli.

Il Comitato nella seduta del 7 maggio 2019 ha provveduto a confermare la carica di Presidente al Prof. Massimo Meccarelli.

Il Comitato svolge le seguenti funzioni:

  • supporta il Direttore nelle attività di programmazione e di coordinamento delle azioni finalizzate allo sviluppo della ricerca scientifica (a tale riguardo, formula proposte al Consiglio di Dipartimento) e nella elaborazione della programmazione annuale e pluriennale della ricerca, ivi compresa la proposta di criteri qualitativi di merito per la distribuzione delle risorse dipartimentali;
  • coadiuva il Direttore e il Gruppo di riesame nell’elaborazione della Relazione annuale e pluriennale sulle attività di ricerca;
  • presenta al Consiglio di Dipartimento la Relazione annuale e pluriennale sulle attività di ricerca;
  • riceve le proposte di finanziamento delle iniziative da parte dei docenti o dei gruppi di ricerca e propone al Consiglio di Dipartimento l’assegnazione dei fondi disponibili (in particolare quelli provenienti dalla Quota Variabile 2).


    RIUNIONI DEL COMITATO PER LA RICERCA DIPARTIMENTALE

 

 

 

 

    ANNO 2020



RELAZIONI ANNUALI SULLA RICERCA DIPARTIMENTALE E RAPPORTI DI RIESAME