Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Festival dello Sviluppo Sostenibile

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024

Sostenibilità sociale, solidarietà internazionale e diritti delle donne nell’area mediterranea

  • martedì 7 maggio 2024 h. 09:00-14:00
  • Comitato scientifico: Andrea Caligiuri, Maela Carletti, Maria Ciotti, Silvia Fiaschi, Mariangela Masullo, Maria Elena Paniconi
  • Agenda Europea 2030
  • Goal 5: PARITÀ DI GENERE Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
  • Goal 10: RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
  • Goal 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

 

La giornata di studio intende mettere in rilievo le attività dell’associazionismo femminile in particolare nell’area del medio orientale, ponendo enfasi sulle reti di solidarietà inter-araba e islamiche e sugli esperimenti di coordinamento in particolari contesti di conflitto, come quello israelo-palestinese, in cui esperienze di sostenibilità sociale, solidarietà internazionale e rivendicazione dei diritti delle donne si coniugano.

Il tema della rivendicazione dei diritti delle donne è oggi quanto mai di attualità ed è percepito come un’urgenza che, sebbene con diversa intensità, interessa tutte le comunità che popolano il Mediterraneo; questo aspetto verrà indagato in rapporto alle questioni sulla parità di genere anche alla luce degli strumenti e dei profili di diritto internazionale.

Link all'evento

 

Politiche a favore delle persone anziane e invecchiamento attivo

  • giovedì 23 maggio 2024 ore 15:30 - Sala Sbriccoli del Casb
  • Responsabili: Pamela Lattanzi, Laura Vagni
  • Agenda Europea 2030
  • Goal 3: SALUTE E BENESSERE Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

 

L’evento ha ad oggetto una prima analisi del d. lgs n. 29 del 2024 sulle politiche in favore delle persone anziane. L’obiettivo dell’evento è quello di presentare alcune delle novità introdotte dal recente "decreto anziani” e di contribuire al dialogo con gli stakeholder coinvolti nel progetto Vitality - spoke 7 Safina

Link all'evento

 

Economia, futuro e sviluppo sostenibile. Green taxation in support of sustainability

  • martedì 7 maggio 2024 ore 10.00 – aula B Dipartimento di Giurisprudenza
  • Responsabili: Giuseppe Rivetti, Francesca Moroni
  • Agenda Europea 2030
  • Goal 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  • 12.5 | Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
  • 12.6 | Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche

 

Nel corso degli ultimi decenni, i cambiamenti climatici, il progressivo esaurimento delle risorse naturali, l’inquinamento del Pianeta e la crisi energetica hanno spinto la società a ripensare il proprio modello di sviluppo. Appare necessario (e non più rinviabile) trovare un equilibrio tra progresso economico, salvaguardia dell'ambiente e benessere delle cittadine e dei cittadini, costruendo un futuro sostenibile.

Le attuali politiche in materia di green economy e sviluppo sostenibile adottate dall’Unione europea, orientano il legislatore a introdurre nuove forme di fiscalità, in armonia con la tassazione (nazionale, regionale e locale) vigente e nel rispetto del principio della neutralità fiscale al fine di orientare il mercato verso modi di consumo e produzione sostenibili.

Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente, il gettito delle tasse ambientali potrebbe favorire la transizione verso un'economia climaticamente neutra entro il 2050 e il raggiungimento degli obiettivi del Green deal europeo di riduzione netta delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030.

Risulta quindi essenziale trovare un giusto equilibrio tra il raggiungimento degli obiettivi di transizione e il mantenimento d’una base imponibile soddisfacente per il gettito che origina. In sostanza, si tratta di realizzare le basi d’una riforma fiscale che in concreto garantisca un futuro sostenibile.

Link all'evento


FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2023

logo Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

 

CIRAM - Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Studi Umanistici

  • Mercoledì 17 maggio 2023 ore 09:30-18:00

 

Comitato scientifico: Francesca Bartolacci, Andrea Caligiuri, Maela Carletti, Maria Ciotti, Roberto Lambertini

Responsabili dell'organizzazione: Andrea Caligiuri, Maria Ciotti

 

DIRITTI NEGATI E VIOLENZA CONTRO LE DONNE NELL'AREA MEDITERRANEA

Evento in presenza - Auditorium UniMc, Via Padre Matteo Ricci 2, Macerata

La Giornata di studio proposta intende analizzare il fenomeno della violenza (in tutte le sue manifestazioni) e della discriminazione verso le donne nell’area mediterranea. In particolare, partendo da una prospettiva storica, si vuole mettere in rilievo come esso abbia assunto e veicolato forme, linguaggi, contenuti e valori sociali differenti a seconda del contesto storico-geografico di riferimento. La rivendicazione dei diritti delle donne è oggi un tema quanto mai attuale e urgente che interessa, sebbene con diversa intensità, tutte le comunità che popolano il Mediterraneo. Questo aspetto verrà analizzato anche alla luce degli strumenti internazionali di lotta alle discriminazioni e alla violenza contro le donne. Più in generale, l’evento vuole offrire un contributo di riflessione per realizzare i seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:

  • Goal 5: PARITÀ DI GENERE: Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
  • Goal 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE: Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni

 

Locandina

Programma

Link alla pagina dell’evento:

https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/cal/106/diritti-negati-e-violenza-contro-le-donne-nellarea-mediterranea#.ZGM1TnZBwdU

 

 

Dipartimento Di Giurisprudenza

  • Martedì 02 maggio 2023 ore 11:00-14:00

Giuseppe Rivetti (UniMC), Francesca Moroni, (UniMC), Virginia Taddei (UniMC),Laura Mancini (UniMC), Monica Peta (UniMC).

ECONOMIA E SVILUPPO SOSTENIBILE. GREEN TAXATION IN SUPPORT OF A MORE SUSTAINABLE FUTURE.

Evento in presenza - Aula Rossa 2 Polo Pantaleoni, UNIMC, Macerata

Le attuali politiche in materia di green economy e sviluppo sostenibile adottate dall’Unione europea, orientano il legislatore a introdurre nuove forme di fiscalità, in armonia con la tassazione (nazionale, regionale e locale) vigente e nel rispetto del principio della neutralità fiscale al fine di orientare il mercato verso modi di consumo e produzione sostenibili.

Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente, il gettito delle tasse ambientali potrebbe favorire la transizione verso un'economia climaticamente neutra entro il 2050 e il raggiungimento degli obiettivi del Green deal europeo di riduzione netta delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030.

Risulta essenziale trovare un giusto equilibrio tra il raggiungimento degli obiettivi di transizione e il mantenimento d’una base imponibile soddisfacente per il gettito che origina. In sostanza, si tratta di realizzare le basi d’una riforma fiscale che in concreto garantisca un futuro sostenibile.

Gli attuali sistemi fiscali dovranno, dunque, essere revisionati e modernizzati per far fronte alle sfide ambientali, sociali ed economiche prevalenti.

Locandina

Link alla pagina dell’evento:

https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/cal/244/economia-e-sviluppo-sostenibile-green-taxation-in-support-of-a-more-sustainable-future#.ZGMzEHZBwdU

Link al sito del Festival:

https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/

 

 

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2022

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

Dipartimento Di Giurisprudenza

  • Venerdì 14 ottobre 2022 ore 16:00-18:00

Giuseppe Rivetti (UniMC), Francesca Moroni, (UniMC), Virginia Taddei (UniMC),Laura Mancini (UniMC), Chiara Feliziani (UniMC).

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGISTICO. SOSTENIBILITÀ E NUOVE POLITICHE FISCALI

Evento in presenza - aula B del Dipartimento di Giurisprudenza, Piaggia dell'Università 2, UNIMC, Macerata

Il bene culturale è sia valore identitario, ma anche mezzo attraverso il quale le Regioni potrebbero riuscire ad assicurare alle comunità reali politiche di sostegno e sviluppo.

Un modo nuovo di relazionarsi con il patrimonio culturale, nell’ambito di una prospettiva capace di generare una maggiore cura da parte dei cittadini, consapevoli che da quel bene dipendono, in buona parte, le corrispondenti politiche sociali ed economiche del territorio.

Locandina

Link alla pagina dell’evento:

https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/cal/80/valorizzazione-del-patrimonio-culturale-e-paesaggistico-sostenibilita-e-nuove-politiche-fiscali

Link al sito del Festival:

https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/il-festival/

 

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2021

Dipartimento Di Giurisprudenza

Corsi di laurea in Scienze dei servizi giuridici e Scienze giuridiche per l'innovazione

  • Mercoledì 6 ottobre 2021 ore 09:30-13:30

Guido Canavesi (UniMC), Arianna Alpini (UniMC), Alessio Bartolacelli (UniMC),Chiara Bergonzini (UniMC), Chiara Feliziani (UniMC), Francesca Spigarelli (UniMC), Benedetta Giovanola (UniMC).

SVILUPPO ECONOMICO, PIENA OCCUPAZIONE, LAVORO DIGNITOSO: CHE COS'E' LA SOSTENIBILITA'?

Evento in presenza - aula 1 Piaggia dell'Università 2 e collegamento attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Seminario di apertura del Percorso di Didattica Integrata a.a. 2021/2022 Sostenibilità e sviluppo: il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

Locandina

Centro Interdipartimentale di ricerca sull'Adriatico e il Mediterraneo  - CiRAM

  • Mercoledì 20 ottobre 2021 ore 09:30-12:30, Macerata

Streaming online

Francesca Bartolacci (UniMC), Michela Soverchia (UniMC), Roberto Perna (UniMC), Giuseppe Capriotti (UniMC), Giuseppe Merlini (Archivio Storico Comunale di San Benedetto del Tronto), Francesca Vitelli (Museo del Mare di San Benedetto del Tronto), Maria Paola Scialdone (UniMC), Roberto Lambertini (UniMC), Paolo Coppari (UniMC), Guido Canavesi (UniMC)

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E SVILUPPO DURATURO, INCLUSIVO E SOSTENIBILE DEI TERRITORI

Webinar a partecipazione libera. Collegamento via Blackboard Collaborate: ACCESSO

Il seminario analizzerà la valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio in chiave di sostenibilità, favorendo una riflessione sul migliore utilizzo delle risorse, e sulla valutazione dei fattori di rischio crescenti ambientali, antropici e di altro tipo. In particolare, l’evento esaminerà la tematica alla luce di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030:

Goal 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;

Goal 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Locandina

Media e social:

website https://ciram.unimc.it/it

Twitter https://twitter.com/adriamed.

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2020

festival sviluppo sostenibile

Dipartimento di Giurisprudenza

Cattedra Jean Monnet, Business Law in the European Union and Sustainable Economy - BLEUSE

Prof.Alessio Bartolacelli

  • Martedì 29 settembre 2020 | ore 18:00-19:30

Alessio Bartolacelli (UniMC), Francesca Spigarelli (UniMC), Pamela Lattanzi (UniMC), Laura Vagni (UniMC), Chiara Feliziani (UniMC), Ninfa Contigiani (UniMC), Chiara Bergonzini (UniMC), Benedetta Giovanola (UniMC)

APERITIVO VIRTUALE SULLA SOSTENIBILITA'
Evento ZERO di presentazione delle attività della Cattedra Jean Monnet in diritto commerciale europeo e dell'economia sostenibile

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a alessio.bartolacelli@unimc.it
Presentazione della prima cattedra Jean Monnet ottenuta dall'Università di Macerata, focalizzata sui temi dello sviluppo sostenibile sotto diversi profili e punti di vista. Il titolare della cattedra e le docenti maceratesi partecipanti allo staff didattico presenteranno le attività in programma all'interno del progetto e quelle già pianificate durante l'anno accademico 2020/21.

  • Mercoledì 7 ottobre 2020 ore 16:00-19:00
  • Giovedì 8 ottobre 2020 ore 14:00-17:00

Konstantinos Sergakis (University of Glasgow, UK), discussant Alessio Bartolacelli (UniMC)

SUSTAINABILITY ISSUES IN EUROPEAN CAPITAL MARKET
An introduction to legal approaches

Webinar a partecipazione libera (vedi locandina).

Il seminario si concentra sui profili di sostenibilità presenti nel diritto dei mercati finanziari, presentando le diverse opzioni disponibili a livello teorico, e offrendo una comparazione in particolare tra l'approccio in questo momento favorito dall'Unione Europea e quello presente nell'esperienza nordamericana, e statunitense in particolare.

Il seminario è accreditato con 2 CFU per gli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza.
Il seminario è accreditato con 2 CFU per i dottorandi dei corsi di Dottorato in Scienze giuridiche e Diritto e innovazione.

Dipartimento di Giurisprudenza

Centro Universitario di Studi Marittimi Adriatico-Ionici e dei Trasporti Trans-europei - CUSMAT

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

  • Venerdì 9 ottobre 2020 ore 11:00-13:00

Stefano Pollastrelli (UniMC), Carmen Telesca (UniMC), Andrea Caligiuri (UniMC), Guido Vettorel (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale), Matteo Paroli (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale)

GESTIONE DI MERCI PERICOLOSE E NOCIVE NEI PORTI ITALIANI
Rischi per le infrastrutture portuali e sostenibilità per l'ambiente marino costiero

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a andrea.caligiuri@unimc.it 
Il seminario analizzerà la normativa internazionale e nazionale in materia di gestione di merci pericolose e nocive nei porti, valutando i rischi che questa attività comporta per la sostenibilità dell’infrastruttura portuale, dell’ambiente urbano circostante e dell’ambiente marino costiero.

Dipartimento Di Giurisprudenza

Dipartimento di Scienze della Formazione

Scuola di Dottorato, Corso di dottorato in Diritto e Innovazione

Progetto Sustainable Innovation Lab, finanziato dal MUR ex art. 11 DM 738/2019

LA SFIDA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NEL TERRITORIO
Diritto, politiche pubbliche ed esperienze nei settori “agrifood” e “turismo”

Coordinamento scientifico Proff. Giovanni Di Cosimo – Angela Giuseppina Cossiri

- Introduce Angela Cossiri

Evento organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a chiara.bergonzini@unimc.it 
Il principio di sostenibilità ‒ coniato in ambito internazionale negli anni Settanta e tradotto nel 2015 nei 17 goals dell’Agenda 2030 dell’ONU ‒ ha un senso multiforme nella Costituzione italiana. Può essere legato alle regole della finanza pubblica e del bilancio, ai diritti fondamentali, all'ambiente, alla società. Il seminario esplorerà le principali interpretazioni del principio e le sue connessioni. L’obiettivo è di aiutare i partecipanti ad utilizzare la sostenibilità come una sorta di concetto interpretativo, utile in molti campi del diritto, e non solo.

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a alessio.cavicchi@unimc.it

Evento organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a pamela.lattanzi@unimc.it 
La strategia del Green Deal, in generale, e le strategie “dal produttore al consumatore” e “sulla biodiversità per il 2030” del maggio 2020, più nello specifico, ambiscono a trasformare i sistemi agroalimentari rendendoli pienamente sostenibili. L’agricoltura è fortemente coinvolta da questo processo che prevede importanti cambiamenti per il settore (es. riduzione dell’impiego di fertilizzanti e aumento delle superfici coltivate ad agricoltura biologica). Il seminario (a libera partecipazione) si propone di discutere di tali cambiamenti e di riflettere sul futuro dell’agricoltura.

  • Venerdì 9 ottobre 2020 ore 15:00-17:00 - Ugo Pazzi (Slow Food Marche) – Esperienze locali di agricoltura sostenibile e di educazione al cibo sano

Webinar a partecipazione libera, per collegarsi all’evento è necessario cliccare sul link presente nella locandina.

Slow Food è un'Associazione a carattere internazionale che tutela l'agricoltura locale, la biodiversità, il recupero dei vecchi saperi agricoli e alimentari Anche nelle Marche vi sono numerosi esempi di questo tipo, soprattutto tra i cosiddetti Presìdi. Inoltre Slow Food realizza orti scolastici denominati “Orti in condotta” per diffondere tali principi anche nelle scuole di ogni ordine e grado, per educare i ragazzi a compiere scelte che possano coniugare sostenibilità e gusto, guardando alle ripercussioni delle nostre scelte sull'ambiente e sull'agricoltura.

  • Venerdì 16 ottobre 2020 ore 17:00-19:00 - Maila Perugini (Villa Lori) – La sostenibilità nell’esperienza imprenditoriale giovanile - Angela Cossiri - “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” - una lettura non svalutativa

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a angela.cossiri@unimc.it

  • Giovedì 5 novembre 2020 ore 15:00-17:00 - Giacomo Menegus (UniMC) – Turismo sostenibile e responsabile. Il quadro normativo e le politiche pubbliche

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a giacomo.menegus@unimc.it

  • Venerdì 27 novembre 2020 ore 15:00-17:00 - Mara Cerquetti (UniMC) – Il “turismo del paesaggio culturale” per la rigenerazione sostenibile delle aree interne: traiettorie di sviluppo e processi di co-creazione del valore

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a mara.cerquetti@unimc.it

Il ciclo di seminari è accreditato con 3 CFU per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Servizi sociali, Turismo.

Dipartimento di Giurisprudenza, Corso di Laurea in Giurisprudenza

Centro di Documentazione Europea - CDE

Scuola di Dottorato, Corso di dottorato in Scienze giuridiche, curriculum di Diritto internazionale e dell'Unione europea

Scuola di Dottorato, Corso di dottorato in Diritto e innovazione

FORUM SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Ciclo di seminari

Evento organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a giuseppe.rivetti@unimc.it
Il legislatore ha espressamente previsto che ogni attività umana giuridicamente rilevante debba conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire che il legittimo soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future.
In tale contesto le politiche fiscali possono svolgere un ruolo determinante. Il corretto utilizzo della leva fiscale può, infatti, orientare comportamenti virtuosi nella prospettiva di sviluppo sostenibile (che molti continuano ancora a considerare un ossimoro).

  • Giovedì 8 ottobre 2020 ore 15:00-17:00 - Laura Marchegiani (UniMC), Francesco Casale (Università di Camerino), Nicoletta Ciocca (Università di Roma Tor Vergata), Fabiola Massa (Università di Roma Tor Vergata) – La responsabilità sociale di impresa

Evento organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a laura.marchegiani@unimc.it
Il tema della responsabilità sociale delle imprese anima da tempo il dibattito globale sul diritto societario. Nuovi modelli organizzativi emergono, portando con sé nuove forme di esercizio del potere amministrativo, ma anche il timore di abusi e di fenomeni di greenwashing. Durante l’incontro si tratterà in particolare di sostenibilità e responsabilità degli amministratori, di disciplina degli enti del terzo settore, di informazione non finanziaria e del ruolo concorrenziale delle società benefit.

Webinar a partecipazione libera previa richiesta di iscrizione al canale dedicato inviando una mail a f1.marongiubuonaiuti@unimc.it 
Con l’adozione dell’Agenda 2030 sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile, l’Assemblea generale nel 2015 ha chiamato tutti gli Stati membri, le organizzazioni intergovernative e la società civile a cooperare per eliminare la povertà e introdurre condizioni di vita migliori su scala globale, fissando un’agenda dei principali passi da compiere. Ad un primo bilancio a dieci anni dalla scadenza fissata, si pone l’esigenza di rendere maggiormente efficace l’azione intrapresa, con un coinvolgimento di tutti gli attori tanto a livello globale quanto nelle realtà nazionali e locali.

I seminari del ‘Forum sullo sviluppo sostenibile’ sono accreditati con 1 CFU per gli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza (LMG/01), che parteciperanno a tutti e tre gli eventi.