Home News Cattedra Jean Monnet per Unimc

Cattedra Jean Monnet per Unimc

Assegnata al docente di diritto commerciale prof. Alessio Bartolacelli | 29 settembre 2020 ore 18 - 19.30 Presentazione della cattedra
Prof. Alessio Bartolacelli

29 settembre 2020 ore 18 - 19.30

Evento ZERO di presentazione delle attività della Cattedra Jean Monnet in Diritto commerciale europeo e dell'economia sostenibile

Link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams

Lo scorso 17 agosto, l'EACEA (Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione Europea) ha comunicato i risultati delle selezioni per l'attribuzione delle Cattedre Jean Monnet per il triennio 2020-2023. Le cattedre Jean Monnet sono incarichi di insegnamento con specializzazione in studi sull'integrazione europea che godono di un finanziamento specifico triennale da parte dell'Unione europea.

Il finanziamento è concesso al fine di sviluppare progetti didattici di alto profilo che consentano di approfondire l'insegnamento di temi rilevanti per il processo di sviluppo dell'Unione Europea.

Il prof. Alessio Bartolacelli, docente di diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza di UniMC, ha presentato nello scorso febbraio la candidatura per una cattedra Jean Monnet sul tema della interazione tra diritto interno ed europeo con riferimento alla economia sostenibile (Business Law in the European Union and Sustainable Economy - BLEUSE).

La proposta formulata ha una chiara connotazione inter- e multi- disciplinare, forte dell'assunto fondamentale che non è possibile discorrere di sostenibilità "a compartimenti stagni", limitando l'indagine scientifica, e di conseguenza la prospettiva didattica, ai confini settoriali propri di ogni materia.

Grazie alla estrema vitalità nell'ambito delle differenti sfaccettature dei temi legati alla sostenibilità che caratterizza gli interessi scientifici di molti dei docenti dell'Ateneo maceratese, la proposta ha visto il coinvolgimento, come membri del key teaching staff, oltre ad Alessio Bartolacelli, le professoresse Francesca Spigarelli (economia applicata), Pamela Lattanzi (diritto agrario), Laura Vagni (diritto privato comparato), Chiara Feliziani (diritto amministrativo), Ninfa Contigiani (storia del diritto) e Chiara Bergonzini (diritto costituzionale) del dipartimento di giurisprudenza e la professoressa Benedetta Giovanola (filosofia morale) del dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali. Integrano inoltre lo staff due prestigiosi studiosi internazionali, attivi nell'ambito della sostenibilità applicata al diritto societario e dell’economia, la prof.ssa Janet Dine della Queen Mary - University of London (UK) e il prof. Christopher Bruner della University of Georgia (USA).

La grande attenzione che in questi anni l'università di Macerata ha dedicato ai temi della sostenibilità ha inoltre consentito che lo sviluppo del progetto della Cattedra Jean Monnet potesse avere una ulteriore sinergia grazie in particolare alle collaborazioni con centri di ricerca dipartimentali e interdipartimentali (in particolare il CITeSeC) e con progetti già finanziati da Istituzioni nazionali (Sustainable Innovation Lab), oltre a svilupparsi all'interno del progetto di Eccellenza nazionale del dipartimento di giurisprudenza.

La cattedra si compone, per ciascuno dei tre anni di durata, di tre corsi tenuti dal Chair Holder nella laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (Diritto commerciale M-Z e European Company Law, quest'ultimo in lingua inglese) e nella laurea magistrale in scienze giuridiche per l'innovazione (Diritto societario progredito e dell'economia sostenibile), oltre ad un ciclo di seminari nel corso di dottorato in diritto e innovazione.

Oltre a tali attività fondamentali, il key teaching staff della cattedra curerà la realizzazione di oltre trenta eventi - sia scientifici, sia divulgativi e aperti alla popolazione - su differenti profili della sostenibilità nella sua dimensione storica e etica, oltre che giuridica ed economica.

Già nei mesi di settembre e ottobre la cattedra organizzerà l'evento Zero di presentazione del progetto, con la presenza dei membri maceratesi del key teaching staff, e i primi seminari dottorali.

In ragione della natura di ampio respiro del progetto, tutti gli eventi accademici della Cattedra saranno pubblicizzati ed aperti alla frequenza di tutti gli studenti dell'Università di Macerata, indipendentemente dal dipartimento di appartenenza. L'apertura delle attività a tutti gli studenti di UniMC vuole essere una volta di più la testimonianza della attenzione che UniMC dedica all'innovazione nella didattica, superando per quanto possibile ed utile agli studenti i confini delle singole discipline.

Il percorso triennale si concluderà con un convegno a respiro internazionale, i cui atti saranno oggetto di pubblicazione. Inoltre la Cattedra curerà momenti di divulgazione all'interno del palinsesto di RUM - Radio Università di Macerata.

Quella ottenuta dal progetto BLEUSE e dal prof. Bartolacelli è la prima Cattedra Jean Monnet mai ricevuta dall'Università di Macerata. Sarà finanziata per un totale di € 50.000 sul triennio. Per l'anno 2020 sono state finanziate solamente 70 Cattedre Jean Monnet a livello mondiale, di cui 9 in Italia.