60 ANNI DI LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE NELL’UNIONE EUROPEA E CONTINUITÀ DEGLI STATUS FAMILIARI. LA PROBLEMATICA DELLE UNIONI CIVILI E DELLE CONVIVENZE
Il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Macerata ha organizzato il 25 ottobre 2017 il Convegno ‘60 anni di libertà di circolazione delle persone nell’Unione Europea e continuità degli status familiari. La problematica delle unioni civili e delle convivenze’. L’evento si è tenuto presso l’Aula Verde del Polo Pantaleoni .
Il Convegno si inserisce all’interno del Progetto Nazionale dei CDE Italiani 2017 “60 anni di Unione Europea: sfide e prospettive per l’Europa di oggi e di domani” ed è stato supportato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
A dare inizio all’evento è stato il Magnifico Rettore Francesco Adornato che ha poi lasciato la parola al Prof. Ermanno Calzolaio, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, i quali hanno dato il benvenuto ai professori ospiti e al pubblico presente al Convegno.
L’evento si è sviluppato in due sessioni: la prima, che ha occupato l’intera mattinata, dedicata alla libertà di circolazione delle persone e continuità degli status personali e familiari; la seconda, nel pomeriggio, ha trattato della disciplina sostanziale delle unioni civili e delle convivenze nell’ordinamento italiano e i problemi irrisolti.
Rispetto a queste due ampie tematiche i relatori hanno poi approfondito riguardo le unioni civili e libertà di circolazione delle persone nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia; unioni civili tra persone dello stesso sesso e non, evidenziando anche la differenza tra l’unione registrata, la convivenza e il matrimonio, come è cambiato il concetto di famiglia e di figli (problematica della filiazione) e la questione delle adozioni in relazione agli argomenti precedentemente elencati.
Ha concluso l’evento il Dr. Calvigioni dell’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (ANUSCA) che ha illustrato le problematiche relative alla trascrizione delle unioni civili contratte all’estero nei registri dello stato civile, a sostegno del suo intervento ha anche illustrato delle situazioni realmente accadute.
I temi affrontati nell’intera giornata sono estremamente attuali, in effetti il convegno ha ricevuto un grande successo soprattutto tra gli studenti, ma anche la presenza di avvocati e ufficiali di stato civile e d’anagrafe non è mancata.