BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIPS 16/17
Pubblicato il BANDO ERASMUS+ Key Action 1 2016/2017 per la mobilità individuale per Traineeships all'estero per tirocini che prevede borse di due o tre mesi in aziende o enti in Europa (la durata è facoltativa) da svolgersi in un trimestre a scelta tra il 1 luglio 2016 ed il 30 settembre 2017.
Il nuovo programma comunitario Erasmus viene avviato in un momento in cui nell’UE quasi 6 milioni di giovani sono disoccupati, con livelli che in taluni paesi superano il 50%. Nello stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa. Erasmus+ si propone di affrontare questi deficit fornendo opportunità di studio e formazione.
I vincitori si aggiudicheranno una borsa di importo variabile a seconda del costo della vita del paese di destinazione (per gli importi, consultare il bando). Tutti gli aspetti amministrativi della mobilità sono integralmente curati dal IRO International Relations Office. I tirocinanti avranno la copertura assicurativa a cura dell'Università, sia per Infortuni sul lavoro che per Responsabilità Civile (RCT/RCO). Al ritorno, l’esperienza verrà regolarmente convalidata dall'Ufficio fino a 12 CFU per coloro che saranno iscritti all'anno accademico 16/17. Inoltre, verrà rilasciato dal IRO il documento Europass Mobility. Il momento della partenza è libero, ma la fine del tirocinio dovrà essere programmata al massimo entro il 30 SETTEMBRE 2017. Possono fare domanda studenti iscritti e laureandi che prevedano di conseguire la laurea in una data posteriore alla scadenza del bando. La scadenza del bando sarà definita nel bando. Il tirocinio potrà essere effettuato anche dopo la laurea puchè entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.