Home News BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIPS a.a. 2017/2018

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIPS a.a. 2017/2018

scade il 19 Aprile
Erasmus+ Traineeships

Pubblicato il BANDO ERASMUS+ Key Action 1 a.a. 2017/2018 per la mobilità individuale per Traineeships (tirocini), attraverso cui si assegneranno circa 90 BORSE PER TIROCINI di due o tre mesi in aziende o enti in Europa (la durata è facoltativa) da svolgersi in un trimestre a scelta tra il 1 luglio 2017 ed il 30 settembre 2018.

Nell’ambito del Programma Erasmus+ l’Azione Chiave 1 – Mobilità degli Individui – Mobilità Studenti per Traineeship si propone di incoraggiare la mobilità di studenti e laureati, permettendo loro di trascorrere un periodo di tirocinio presso una azienda o una sede di tirocinio dislocata in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Il percorso di tirocinio consente agli studenti ed ai laureandi regolarmente iscritti all’a.a. 2017/2018 di convalidare 12 CFU/ECTS, anche in esubero, nel proprio piano di studi previo parere favorevole del Coordinatore Erasmus del proprio Dipartimento.

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, specie se svolto all’estero, è un momento della formazione universitaria cui l’Europa ha tributato nel tempo una crescente importanza, in quanto rappresenta un utile strumento per colmare il gap, da più parti riconosciuto, tra Università e mondo del lavoro. Lo studente o il laureato Erasmus+ in mobilità per Traineeship riceverà un contributo comunitario ad hoc e avrà l’opportunità di acquisire una serie di competenze specifiche e trasversali con il fine ultimo di favorire la mobilità internazionale dei giovani lavoratori. Inoltre, verrà rilasciato dal IRO il documento Europass Mobility. Il tirocinio potrà essere effettuato anche dopo la laurea purché entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Gli obiettivi specifici dell’esperienza sono quelli di offrire un primo contatto con il mondo del lavoro in un contesto socio-culturale diverso da quello di origine, sostenere lo sviluppo delle competenze trasversali e integrare le conoscenze teoriche acquisite nei corsi accademici con prestabiliti periodi di stage aziendali e tirocini, come previsto nei piani di studio dell’Università di Macerata.

Ci si potrà candidare presentando domanda per una sede europea reperita dal candidato stesso (LISTA A – SEDE PROPOSTA STUDENTE), oppure scegliendo una o due fra le sedi con cui l'International Office è in contatto (LISTA B – SEDE PROPOSTA IRO).

VAI AL BANDO