Home News CICLO DI INCONTRI "Technology Transfer and Open Innovation: how to make innovation happen with industry-academia collaboration"

CORSO DELL'ESPERTO INTERNAZIONALE LUCA ESCOFFIER TARGATO ACCENT
Luca Escoffier

Un team del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, coordinato dalla prof.ssa Francesca Spigarelli, partecipa al progetto europeo AccEnt - Accelerating Innovation and Entrepreneurial Excellence in Higher Education Institutes finanziato dallo European Institute of Technology.

Il progetto promuove azioni volte a migliorare la capacità di innovazione delle università, di dialogo con il territorio, oltre che il loro approccio alla formazione. All’intersezione tra Progettazione europea, Terza Missione e didattica, il progetto prevede anche iniziative di training imprenditoriale e di mentoring per l'avvio di start-up, offrendo opportunità di confronto con docenti, innovatori, professionisti del trasferimento tecnologico e giovani startupper di prestigiose università europee.

In questo ambito, il Dipartimento ha organizzato un ciclo di 6 incontri, appena concluso, sul tema del trasferimento tecnologico e dell’innovazione tra industria e mondo accademico tenuto da un esperto internazionale di questi temi: Luca Escoffier, co-fondatore di diverse startup, attualmente ricopre diversi incarichi, tra cui quello del Project Manager presso il Centro per la Cooperazione Industriale UE-Giappone. "Technology Transfer and Open Innovation: how to make innovation happen with industry-academia collaboration", questo il titolo del ciclo di incontri durato 18 ore complessive e che ha visto interventi e testimonianze di diversi imprenditori internazionali. L’incontro conclusivo si è svolto con Efrat Kasznik, imprenditrice, cofondatrice e direttrice finanziaria di alcune startup della Silicon Valley, nonchè docente di proprietà intellettuale presso la Stanford Graduate School of Business.

Tra i partecipanti: dottorandi, ricercatori post-doc, personale accademico e non accademico dell’Ateneo, oltre che giovani imprenditori del territorio.

Gli aspiranti imprenditori e le imprenditrici si sono cimentati anche con degli esercizi pratici, individuali e di gruppo.

Il progetto AccEnt attraverso il proprio Helpdesk offre la possibilità di usufruire gratuitamente della consulenza degli esperti internazionali. La settimana prossima, dal 12 ottobre, partirà anche una Masterclasse, per aspiranti imprenditori, gratuitamente accessibili a tutti gli interessati. Per maggiori info - https://www.accentproject.eu/index.php.