Home News Codice dei trasporti

Codice dei trasporti

Integrato con le convenzioni internazionali di diritto marittimo
Codice dei trasporti

Stefano Pollastrelli (a cura di)

Note sul testo
Il volume intende offrire tendenzialmente un quadro completo delle principali fonti normative nazionali, unionali ed internazionali in materia di trasporto stradale, marittimo, aereo e ferroviario, di persone e merci, corredato dalle prevalenti convenzioni internazionali di diritto marittimo vigenti riguardanti materie collegate al settore dei trasporti. L’opera contiene, altresì, la disciplina del codice della navigazione e quella del codice civile, limitatamente alle parti normative dedicate agli istituti strettamente connessi ed affini ai trasporti. Il volume si presenta quindi come un testo unico, racchiudendo, in maniera sistematica, l’apparato legislativo, sempre più incessante e frammentato, del vasto fenomeno del diritto dei trasporti, ponendosi come un utile strumento di studio e di consultazione, sia per gli studenti, nella preparazione degli esami universitari e nella ricerca, sia per tutti i professionisti che operano nel settore.

Note sull’Autore
Stefano Pollastrelli è professore ordinario di diritto della navigazione e dei trasporti nell’Università degli Studi di Macerata, ove coordina altresì il Centro Universitario di Studi Marittimi Adriatico-Ionici e dei Trasporti Transeuropei. È docente della Scuola di Specializzazione delle professioni legali dell’Università degli Studi di Macerata e membro del Collegio dei docenti dei dottorati di ricerca in Scienze giuridiche del medesimo Ateneo. È membro del Comitato scientifico della collana “Quaderni della rivista del diritto della navigazione”. È avvocato ammesso al patrocinio presso le giurisdizioni superiori. È autore di numerosi saggi e contributi nel settore del diritto della navigazione e dei trasporti. È Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata.

Indice

Parte I. CODICE BREVE DELLA NAVIGAZIONE
R.D. 30 marzo 1942-XX, n. 327 – Approvazione del testo definitivo del Codice della navigazione
Disposizioni preliminari (artt. 1-14)