Comunicato stampa | TRUST meeting
Barcellona, Spagna, settembre 2024
I partner del progetto TRUST "digital TuRn in EUrope: Strengthening relational reliance through Technology" coordinato da Francesca Spigarelli di UniMC, si sono riuniti il 5 e 6 settembre a Barcellona per il 7° incontro del comitato scientifico e del 7° comitato direttivo.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con il partner non accademico Eseleos SL e ospitato presso l'Universitat Politècnica de Catalunya.
L'agenda è iniziata con il 7° incontro del comitato scientifico e del 7° comitato direttivo, incentrato sullo stato dell'arte in corso e sulle attività future. Queste discussioni hanno sottolineato lo sforzo collaborativo tra vari WP’s - pacchetti di lavoro, con l'obiettivo di approfondire ulteriormente la cooperazione interdisciplinare e intersettoriale nell'ultimo anno del progetto.
Sono seguiti poi una serie di eventi, che hanno rappresentato una grande opportunità per consentire lo scambio di conoscenze tra i partner e aumentare il coinvolgimento degli stakeholder.
Durante il 5° evento di brokeraggio, sono stati presentati e discussi due casi di studio di progetti blockchain reali: il progetto europeo CHAISE, presentato da Carla Brugulat Rica di Universitat Politècnica de Catalunya, la cui missione principale è sviluppare un approccio strategico sullo sviluppo e la formazione delle competenze blockchain per rispondere alle attuali e future esigenze di competenze della forza lavoro blockchain dell'UE; il progetto Revivack, presentato dal suo CEO Maria Jose Pedragosa, che mira a ridurre i rifiuti globali e offrire strumenti per una tracciabilità trasparente dei rifiuti con la tecnologia blockchain.
Il 4° seminario sulle competenze trasversali è stato dedicato al tema dell'uguaglianza di genere, con particolare riguardo al settore blockchain e tecnologico.
Il secondo giorno, il Trust Breakfast si è svolto in un'atmosfera informale con Jose Luis Muñoz che ha presentato progetti blockchain e ricerche guidate da Universitat Politècnica de Catalunya. A questo è seguito un workshop nazionale approfondito con la partecipazione di Ignasi Oliva Correlas che ha introdotto i2CAT, un centro di R&I che promuove la conoscenza basata sulla missione per risolvere le sfide aziendali e sociali nei campi dell'IoT, delle tecnologie immersive e interattive, della sicurezza informatica, dell'intelligenza artificiale e della blockchain.
Tutti gli eventi hanno rappresentato occasioni di networking in cui il team di ricerca TRUST ha potuto discutere con i professionisti invitati, creando connessioni per ampliare la propria rete di future ricerche e collaborazioni per discutere potenziali applicazioni della BCT in settori in cui la fiducia è un aspetto chiave delle transazioni economiche e non economiche.
L'incontro si è concluso con una tavola rotonda guidata da Francesca Spigarelli che ha gettato le basi per ulteriori iniziative di ricerca: sono state discusse opportunità per nuove collaborazioni e finanziamenti con l'obiettivo di sviluppare attività di R&I sfruttando i risultati scientifici del progetto TRUST.