Home News Comunicato stampa | Unimc insieme con ViaSoccer LLC

Comunicato stampa | Unimc insieme con ViaSoccer LLC

Unimc insieme con ViaSoccer LLC facilita lo scambio educativo tra Macerata e Taicang | Studenti e studentesse cinesi in visita presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimc
Comunicato Stampa 10.07.2024

Macerata, 10/07/2024 - Grazie agli sforzi congiunti, un gruppo di 27 studenti e 3 docenti provenienti dalle scuole superiori Shaxi High School e Mindge High School di Taicang è arrivato a Macerata per partecipare a un programma di scambio culturale ed educativo insieme ai docenti: Prof. Xu Bin, Vice Preside, il Prof. Zhang Yafeng e la Professoressa Shi Yue. Su Sue Presidentessa della ViaSoccer LLC annuncia con orgoglio un nuovo passo avanti nei rapporti tra il comune di Macerata e il comune di Taicang.

Ed è così che stamane il Dipartimento di Giurisprudenza di Macerata, rappresentato dal Direttore Stefano Pollastrelli, dalla Prof.ssa Laura Vagni Presidentessa del corso IECoLS e dal Prof. Fabrizio Marongiu Buonaiuti Presidente del corso di Giurisprudenza e Delegato del Direttore all'internazionalizzazione, progettazione europea e ranking, ha accolto gli studenti e le studentesse di Taicang per una mattinata dedicata all'internazionalizzazione, all'orientamento e alla terza missione.

Incontro con le scuole di Taicang

Durante la visita, gli studenti hanno esplorato gli spazi del Dipartimento e la Biblioteca Giuridica, ricevendo informazioni dettagliate sull'offerta formativa internazionale, in particolare sul corso di laurea triennale in “International, European and Comparative Legal Studies” (IECoLS), della classe L-14.

“Il Corso IECoLS è di particolare interesse per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Taicang perché fornisce una formazione giuridica completa con un'attenzione particolare alla dimensione europea, internazionale e comparata, ed è impartito in lingua inglese per garantire un approccio transnazionale al fenomeno giuridico” – ha esposto la Professoressa Laura Vagni – al termine del corso, si potrà intraprendere la carriera sia in Italia che all'estero in vari settori, quali imprese bancarie, finanziarie, assicurative, e istituzioni europee e internazionali.” Inoltre nel caso specifico Taicang che è situata a nord di Shanghai, ospita molte aziende europee e americane per via del suo porto e della dogana e ciò genera un intenso flusso commerciale internazionale e questo offre numerose opportunità per professionisti del diritto internazionale e per i futuri studenti e studentesse di IECoLS.

Il governo di Taicang incoraggia la promozione dell’offerta didattica dell'Università di Macerata all'interno delle scuole superiori cinesi, creando un contatto diretto con gli studenti. “Questo sodalizio si è posto l'obiettivo di favorire gli studi a Macerata, ed anche di permettere agli studenti e alle studentesse maceratesi di fare esperienze formative e lavorative nelle aziende statali cinesi – spiega Su Sue Presidentessa di ViaSoccer – una collaborazione che mira a creare una nuova generazione di cinesi e italiani competenti nelle dinamiche lavorative dell'altro paese, elevando ulteriormente gli scambi tra le due comunità”.

2 Incontro con le scuole di Taicang

Anche il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimc, vincitore del bando Dipartimento di Eccellenza per ben due volte consecutive (2018-2022 e 2023-2027), esprime soddisfazione per questo sodalizio con le scuole di Taicang. Fiero dell’offerta formativa di IECoLS che offre sia una preparazione accademica orientata all'internazionalizzazione al contempo aumenta le opportunità lavorative per gli studenti e le studentesse, permette loro di conseguire un titolo che farà la differenza sulle scelte che si presenteranno nel futuro.

La mattinata si è conclusa presso i locali del Comune di Macerata dove l’Assessora alla Cultura Katiuscia Cassetta ha espresso il suo apprezzamento ed entusiasmo per il gemellaggio tra Macerata e Taicang, ha incoraggiato gli studenti e le studentesse cinesi a prendere in considerazione la possibilità di studiare a Macerata per l’alto livello di preparazione che il Dipartimento di Eccellenza di UNIMC offre ed anche perché Macerata, in qualità di città gemellata di Taicang, si prenderà cura di loro.

3 Incontro con le Scuole di Taicang

Il sodalizio che è supportato da un protocollo di intenti che conta ben 10 punti, copre vari settori tra cui economia, sport e turismo; il focus di ognuno di questi punti è proprio lo scambio tra le nuove generazioni delle due comunità, dalle scuole elementari fino alle superiori. Un sodalizio che, come ci testimonia questa mattinata insieme all’insegna della formazione internazionale, della promozione culturale e territoriale e dello scambio tra comunità, sostiene le necessità attuali e pone solide basi per generare e supportare i prossimi futuri.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito del Corso di studio