Home News CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA

CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA 2021/22

Conferenza sul futuro dell'Europa

La Conferenza sul futuro dell'Europa è una conferenza proposta nel 2019 che sarebbe dovuta iniziare il 9 maggio 2020, ma che, a causa della pandemia di COVID-19, è stata rinviata al 9 maggio 2021, nel giorno europeo, 71 anni dopo la dichiarazione di Schuman.

Da lunedì 19 aprile 2021, la piattaforma multilingue digitale della Conferenza sul futuro dell’Europa è aperta e navigabile al link: https://futureu.europa.eu/.

La piattaforma, disponibile in 24 lingue, è uno strumento di democrazia partecipativa realizzato dall’Unione Europea per raccogliere, direttamente dai cittadini europei, idee, commenti, critiche sul futuro dell’Unione, consente inoltre ai cittadini di partecipare agli eventi organizzati in tutta Europa su tematiche connesse al futuro sviluppo europeo quali: climate change and the environment, health, jobs and the economy, EU in the world, freedom and rights, digital, European democracy.

Tutti sono invitati e possono partecipare alla Conferenza (breve vademecum su come partecipare).

Il CDE presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Macerata è Hub della Regione Marche per la realizzazione di eventi di public engagement durante i quali entrare in dibattito con studenti, docenti, ordini professionali, imprenditori locali, cittadinanza.

• Il primo evento sul tema “Cambiamenti climatici e migrazioni” si svolgerà il 24 maggio dalle 16:00 alle 18:00 e vede la partecipazione di personalità di spicco quali: Gianluca Crispi, Nazioni Unite Habitat; Luigi Ferrata, Associazione Sviluppo Sostenibile; Alice Riccardi, Università degli studi di Roma Tre; Angela Cossiri, Università degli studi di Macerata e Sustainable Innovation Lab; Matteo Fermeglia, Università di Hasselt e Global Pandemic Network; nel ruolo di moderatore il giornalista di èTV Marche Maurizio Socci.L’evento si svolgerà su piattaforma Blackboard Collaborate.

Per il link all’evento vai alla locandina.

l report e il link alla pagina dell’evento nel sito della CoFE:

• Il secondo evento sul tema “Scelte economiche e politiche di fronte alla Corte di giustizia e alle Corti costituzionali” si svolgerà il 27 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e vede la partecipazione di autorità indiscusse sul tema: Lorenzo Bini Smaghi, Société Générale, già Comitato esecutivo BCE; Jacques Ziller, Università degli studi di Pavia, già Université Paris1-Panthéon-Sorbonne; Nicola Verola, Direzione Generale Unione Europea, MAeCi; nel ruolo di moderatore il giornalista de La Stampa, Fabrizio Goria. L’evento si svolgerà su piattaforma Blackboard Collaborate.

Per il link all’evento vai alla locandina.

Al seguente link è disponibile la registrazione del Evento.

l report e il link alla pagina dell’evento nel sito della CoFE:

• Il terzo evento sul tema “Innovazione e transizione digitale in agricoltura” si svolgerà il 29 giugno dalle 15:00 alle 17:00 e vede la partecipazione di personalità di spicco quali: Marco Giustozzi, Agri Eco Planning, Pamela Lattanzi, Università degli studi di Macerata; Ugo Testa, ASSAM Marche; Andrea Bordoni, Settore agroalimentare Regione Marche; ed infine agronoma dott.ssa Elena Spinsanti, imprenditrice agricola. Nel ruolo di moderatore ci sarà il giornalista Carlo Scheggia di Scheggia Comunicazione. L’evento si svolgerà su piattaforma Blackboard Collaborate.

Articolo nelle Cronache Maceratesi 25.6.2021