Corso di perfezionamento. Compliance aziendale e prevenzione del rischio-reato negli enti collettivi - I^ edizione
Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del corso di perfezionamento in "Compliance aziendale e prevenzione del rischio-reato negli enti collettivi", rivolto ai laureati in materie giuridiche ed economiche nonché al personale di società private e pubbliche, interessato ad acquisire o implementare le conoscenze specialistiche in tema di compliance, operando od interagendo con il sistema dei controlli interni.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari ad individuare i cosiddetti rischi normativi legati alle attività aziendali, in specie quelli di cui al d. lgs. 231/2001, per poi declinare la loro compliance tramite la redazione delle pertinenti procedure operative.
Con il D. Lgs. 231/2001 è stato introdotto nel nostro ordinamento un regime di responsabilità amministrativa a carico di persone giuridiche, società ed enti, per i reati previsti e commessi dai Dipendenti e Dirigenti nell'interesse o a vantaggio delle Società stesse. Tale adeguamento della normativa nazionale alle Convenzioni internazionali non è sprovvisto di ripercussioni negative per le aziende italiane, soprattutto per le piccole imprese, considerate le gravi conseguenze penali alle quali potrebbero andare incontro.
Il corso mira a formare professionisti tra i quali: Avvocati e Magistrati, Giuristi e Giuristi di impresa, Dottori Commercialisti, Risk Manager, Compliance Officer e internal auditor, Componenti di Organismi di Vigilanza, Componenti degli organi di controllo della società, Dirigenti o Personale della società (private o pubbliche), Operatori di società di consulenza e revisione.
Il Corso è stato accreditato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura per n. 20 crediti ed è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
SCADENZA: 26 gennaio 2024