Home News Delegazione della Chinese Academy of Social Sciences (CASS) al China Center dell’Università di Macerata

Delegazione CASS al China Center UNIMC

Il 19 ottobre, una delegazione di alto livello proveniente dalla Chinese Academy of Social Sciences (CASS) ha visitato il China Center dell'Università di Macerata per consolidare accordi e definire nuovi percorsi di collaborazione scientifica. L’incontro si è svolto alla presenza della direttrice Prof.ssa Francesca Spigarelli, del membro del Direttivo Prof. Andrea Caligiuri, promotore della collaborazione, oltre che dello staff di ricercatori del Centro. CASS è un istituto di ricerca statale cinese, think tank di reputazione mondiale, focalizzato sulle scienze sociali e sulla filosofia. E’ stato fondato nel maggio 1977 ed è attualmente composto da 31 istituti di ricerca e 45 centri, in cui operano oltre 4.200 accademici.

La visita, guidata dalla Prof.ssa Lijing Kun e composta da cinque membri dell'Istituto di Studi Europei (IES) della CASS, ha rappresentato un importante momento di dialogo e scambio. I principali temi di discussione hanno riguardato l'integrazione europea e le prospettive future della collaborazione tra Europa e Cina, in ottima multidisciplinare. La Prof.ssa Yanhong Sun, Deputy Head della divisione di studi europei dello IES, aveva precedentemente visitato il China Center per esplorare le possibilità di cooperazione, incluso il contributo dei ricercatori del China Center al “Blue Book of Italy” pubblicato ogni anno dalla CASS.

Il dialogo sulla cooperazione scientifica proseguirà con la visita a novembre della Prof.ssa Ye Bin, capo della divisione EU Law allo IES.

Il China Center, fortemente impegnato nel promuovere la collaborazione scientifica e un dialogo indipendente tra Italia e Cina, ha recentemente facilitato la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) con la Henan University. La delegazione della Henan University visiterà l'Università di Macerata nei prossimi mesi.

Si ricorda che nel 2023 si sono celebrati i 10 anni dalla fondazione del China Center, con numerosi eventi sia di disseminazione scientifica nazionali ed internazionali, sia di incontro e confronto con le imprese e gli attori del territorio, oltre che attraverso la partecipazione a forum prestigiosi ed eventi di media nazionali.

Il China Center si conferma dunque come un punto di riferimento nazionale ed internazionale, cruciale per la promozione della cooperazione internazionale e della comprensione reciproca tra Italia e Cina, in modo indipendente e neutrale.

Per ulteriori informazioni, contattare:

chinacenter@unimc.it