Determinants of China's economic growth: scenari e prospettive per il futuro
Un dialogo globale sulla Cina del futuro
Il 20 dicembre 2024, studiosi di fama internazionale e specialisti in economia e affari internazionali si riuniranno virtualmente per discutere il futuro della Cina. L’evento, dal titolo “2025: Peak China or Restart China? Domestic Developments and International Standing”, promette di offrire uno sguardo approfondito sulle dinamiche interne ed esterne del colosso asiatico, con particolare attenzione al suo ruolo globale e alle relazioni con Stati Uniti e Unione Europea.
Un panel di esperti prestigiosi
Organizzato dal China Center dell’Università di Macerata in collaborazione con il The Institute of International Economic Relations di Atene e l’Association of International & European Affairs della Grecia, l’evento prevede interventi di figure di spicco nel campo dell’economia applicata e delle relazioni internazionali:
- Francesca Spigarelli, Professoressa Ordinaria di Economia Applicata e Direttore del China Center, esplorerà i determinanti della crescita economica cinese e le sfide attuali.
- Gianluca Sampaolo, Ricercatore e Senior Fellow presso il China Center, offrirà una visione sulle relazioni internazionali della Cina con uno sguardo rivolto al 2025.
- Plamen Tonchev, capo dell’Asia Unit presso l’Istituto di Relazioni Economiche Internazionali, analizzerà la posizione della Cina rispetto agli Stati Uniti e all’Unione Europea.
Un’occasione di apprendimento e confronto
Moderato da Katerina Zoumpouli, tirocinante presso il China Center, il panel si terrà sulla piattaforma ZOOM alle 10:00 CET (Italia). L'evento rappresenta un’occasione unica per comprendere le tendenze future della Cina, sia sul piano economico interno che nelle sue relazioni internazionali.
Non perdete l'opportunità di assistere a questa tavola rotonda che promette di fornire prospettive innovative e un dibattito ricco di spunti. Per studiosi, studenti e appassionati di economia e relazioni internazionali, si tratta di un appuntamento imperdibile!
Un appuntamento per guardare al futuro della Cina con occhi nuovi.