Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Dipartimento di Giurisprudenza Unimc tra i Dipartimenti di Eccellenza

Dipartimento di Giurisprudenza Unimc tra i Dipartimenti di Eccellenza

Dipartimento di Giurisprudenza Unimc tra i Dipartimenti di Eccellenza

Dipartimento di Giurisprudenza Unimc tra i Dipartimenti di Eccellenza

In data 9.1.2018 è stato pubblicato dal Ministero l’esito della selezione dei “Dipartimenti di Eccellenza” e, con grande soddisfazione, comunico che il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata è uno dei quindici dell’area giuridica ad essere stato finanziato.

In stretta sintesi, la legge di bilancio 2017 aveva previsto un finanziamento speciale da destinare ai Dipartimenti che si erano distinti per i risultati ottenuti nella ricerca.

Il Ministero aveva individuato circa 350 Dipartimenti ammessi a partecipare alla procedura di selezione dei 180 finanziabili.

Il Dipartimento di Giurisprudenza era stato ammesso e lo scorso mese di ottobre ha quindi presentato il proprio progetto di ricerca, sul tema "Diritto e Innovazione. Europa e Cina di fronte alle sfide della globalizzazione".

La Commissione nominata dal Ministero ha ritenuto pienamente meritevole il progetto e ciò significa che sarà trasferito all’Ateneo un cospicuo finanziamento (€ 6.750.000 per il prossimo quinquennio) destinato ad attuare il progetto, mediante reclutamento di personale docente e non docente, implementazione di un centro di ricerca e miglioramento della biblioteca.

Ciò consentirà di consolidare e sviluppare la ricerca del Dipartimento, con evidenti benefici anche per l’attività didattica.

Percepisco questo importante riconoscimento come uno stimolo per migliorare la qualità della ricerca e della didattica del nostro Dipartimento.

Il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza

Prof. Ermanno Calzolaio