Home News Doppio titolo in campo giuridico

Doppio titolo in campo giuridico

Accordo rinnovato per altri 5 anni ed ulteriori posti messi a bando per il percorso di formazione giuridica italo-francese a titolo doppio con L'Università di Orléans
Lattanzi, Serrand, Calzolaio alla conferenza stampa del 25 giugno 2024

Da dieci anni, l'Università di Macerata, in collaborazione con l'Università di Orléans, offre un'opportunità per chi desidera ottenere titoli di studio avanzati riconosciuti sia in Italia che in Francia nel campo del diritto.

Quest'anno, l'accordo è stato rinnovato per altri cinque anni, si è ottenuto un finanziamento dall'Università Italo-Francese, un ente che promuove la collaborazione universitaria e scientifica tra i due Paesi.

Il programma mira a formare professionisti altamente qualificati sia in diritto italiano che francese, pronti ad affrontare le sfide dell’integrazione europea e della globalizzazione. “Questo percorso è il fiore all’occhiello del nostro Dipartimento,” ha affermato Pollastrelli, “offrendo agli studenti una grande opportunità formativa.” Gli studenti potranno ottenere sia il diploma francese di Licence e il Master Droit des Affaires Français et International, menzione Diritto, dell’Università di Orléans, sia la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Il percorso prevede che il primo, terzo e quinto anno siano svolti a Macerata, mentre il secondo e quarto a Orléans.

Per partecipare, è necessario consultare il bando sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza. “Progettare un doppio titolo in ambito giuridico è molto complesso,” ha spiegato Calzolaio. “La sfida è coniugare sistemi di insegnamento molto diversi per contenuti e metodologia.”

Il prossimo bando sarà pubblicato a ottobre, ma si potranno richiedere informazioni già durante gli Open Day del 23 luglio e 27 agosto. È richiesta una buona conoscenza del francese. Attualmente i posti disponibili sono cinque, ma dal 2024/2025 diventeranno dieci.

Cronache Maceratesi

Offerta Didattica doppio titolo italo - francese

Video intervista

Conferenza Stampa 25 giugno 2024

Credits:

Da sinistra Pamela Lattanzi, ordinaria di Diritto agrario presso l'Università di Macerata; Pier Serrand, docente di Diritto Amministrativo dell'Università di Orléans; Ermanno Calzolaio, ordinario di Diritto Privato Comparato presso l'Università di Macerata.

Maggiori informazioni:

Contatti del personale dell’Ufficio Didattica e Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza: