GIORNO DELLA MEMORIA - LA COSTRUZIONE GIURIDICA DELL'ESCLUSIONE
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 14:30 alle 17:30
Dove
Allegati
GIORNO DELLA MEMORIA
In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il giorno lunedì 28/01/2019 dalle 14:30 alle 17:30 in Sala Convegni - Fondazione A. Colocci - si terrà il seminario: “È avvenuto, quindi può accadere di nuovo” - Primo Levi - LA COSTRUZIONE GIURIDICA DELL'ESCLUSIONE".
Interventi previsti:
Diritto speciale per persone speciali - Isabella Rosoni (Università di Macerata)
Verso il « concetto differenziale etnico ». La costruzione del diritto razzista nell’Italia fascista - Silvia Falconieri (Centre National de la Recherche Scientifique)
Un’indagine medico-legale speciale svolta da un esperto speciale: gli accertamenti di Attilio Ascarelli sulle vittime delle Fosse Ardeatine - Mariano Cingolani (Università di Macerata)
La Convenzione sull’eliminazione della discriminazione razziale: obblighi statali e misure di applicazione - Emanuele Cimiotta (Università di Roma La Sapienza)
La partecipazione all'evento attribuirà 1 CFU agli studenti dei corsi di laurea in Scienze giuridiche applicate e in Scienze dell'amministrazione pubblica e privata. Per ottenere il credito è obbligatorio registrarsi nella specifica lista online della propria area riservata (Prenotazione esami - Ricerca appelli - Appelli da piano - Titolo del seminario) e firmare il giorno dell'evento il registro delle presenze compilando tutti i campi richiesti: nome e cognome, matricola, firma ingresso e firma uscita.
L'evento è accreditato per n. 2 crediti formativi presso l'Ordine degli Avvocati di Ancona.
Referenti:
prof. Roberto Acquaroli
prof. Andrea Caligiuri
prof.ssa Monica Stronati
Pagina per gli approfondimenti: http://giurisprudenza.unimc.it/it/ricerca/dirittoapplicato/eventi/giornata-della-memoria-2019