Home News Eventi GIORNO DELLA MEMORIA - LA COSTRUZIONE GIURIDICA DELL'ESCLUSIONE

GIORNO DELLA MEMORIA - LA COSTRUZIONE GIURIDICA DELL'ESCLUSIONE

Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche

28/01/2019

Sala Convegni Fondazione Colocci / Jesi

Aggiungi l'evento al calendario

GIORNO DELLA MEMORIA

In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il giorno lunedì 28/01/2019 dalle 14:30 alle 17:30 in Sala Convegni - Fondazione A. Colocci - si terrà il seminario: “È avvenuto, quindi può accadere di nuovo” - Primo Levi - LA COSTRUZIONE GIURIDICA DELL'ESCLUSIONE".

Interventi previsti:

Diritto speciale per persone speciali - Isabella Rosoni (Università di Macerata)

Verso il « concetto differenziale etnico ». La costruzione del diritto razzista nell’Italia fascista - Silvia Falconieri (Centre National de la Recherche Scientifique)

Un’indagine medico-legale speciale svolta da un esperto speciale: gli accertamenti di Attilio Ascarelli sulle vittime delle Fosse Ardeatine - Mariano Cingolani (Università di Macerata)

La Convenzione sull’eliminazione della discriminazione razziale: obblighi statali e misure di applicazione - Emanuele Cimiotta (Università di Roma La Sapienza)

La partecipazione all'evento attribuirà 1 CFU agli studenti dei corsi di laurea in Scienze giuridiche applicate e in Scienze dell'amministrazione pubblica e privata. Per ottenere il credito è obbligatorio registrarsi nella specifica lista online della propria area riservata (Prenotazione esami - Ricerca appelli - Appelli da piano - Titolo del seminario) e firmare il giorno dell'evento il registro delle presenze compilando tutti i campi richiesti: nome e cognome, matricola, firma ingresso e firma uscita.

L'evento è accreditato per n. 2 crediti formativi presso l'Ordine degli Avvocati di Ancona.

Referenti:

prof. Roberto Acquaroli

prof. Andrea Caligiuri

prof.ssa Monica Stronati

Pagina per gli approfondimenti: http://giurisprudenza.unimc.it/it/ricerca/dirittoapplicato/eventi/giornata-della-memoria-2019