Home News Eventi Campagne elettorali, social media e conflitti

Campagne elettorali, social media e conflitti

Macerata Humanities Festival 2024

16/10/2024

Sala Conferenze - 3° Piano | Piazza Strambi 1

Giovanni Di Cosimo - Università di Macerata
Angela Cossiri - Università di Macerata
Emanuele Frontoni – Università di Macerata
Paolo Sernani - Università di Macerata
Christian Morbidoni - Università ‘G. D’Annunzio’ di Pescara
Edoardo Caterina - Università di Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

Allegati

L'evento "Campagne elettorali, social media e conflitti", che si terrà il 16 ottobre 2024 nell'ambito del Macerata Humanities Festival, parte dalla ricerca interdisciplinare condotta nell’ambito del Prin 2022 PNRR Normative and Digital Solutions to Counter Threats during National Election Campaigns (RightNets), l’incontro pubblico si propone di mettere in luce gli intrecci tra “conflitti” e “campagne elettorali sui social media”.

Non si tratta solo di svelare e sventare le minacce per la democrazia provenienti dalle interferenze straniere (c.d. guerra ibrida), ma anche di immaginare strumenti e limiti affinché la conflittualità che contraddistingue le competizioni elettorali non trasmodi nel discorso d’odio online (hate speech).

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Prin 2022 PNRR Normative and Digital Solutions to Counter Threats during National Election Campaigns (RightNets), finanziato dall’Unione europea, Next Generation EU, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1, P2022MCYCK, CUP D53D23022340001.