Home News Eventi CONVEGNO / Il mercato unico digitale

CONVEGNO / Il mercato unico digitale

Progetto Nazionale dei CDE Italiani «Un Mercato Unico Digitale per l’Europa». Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Dettagli dell'evento

26/10/2016 ore 10:00

Aula Magna/Piaggia dell'Università 2/Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

Allegati

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli studi di Macerata organizza il 26 ottobre 2016 alle 10:00 il Convegno Il Mercato Unico Digitale. L’evento si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il Convegno si inserisce nel Progetto di rete dei Centri di Documentazione Europei Italiani, progetto supportato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L’evento si articola in due sezioni. La prima dedicata alla Tutela dei dati personali e privacy, e la seconda dedicata alla Concorrenza. I temi sono entrambi di grande attualità e di primaria importanza nella costruzione di un mercato unico digitale. Con riferimento al primo profilo, formerà specifico oggetto d’esame la disciplina recata dal regolamento (UE) n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Seguiranno ulteriori relazioni relative rispettivamente alla disciplina della giurisdizione sulle attività on-line, con specifico riferimento alle azioni per violazioni della privacy e dei diritti della personalità, ai profili costituzionalistici del diritto alla privacy e alla specifica problematica del diritto all’oblio. Nella seconda parte della Conferenza troveranno approfondimento aspetti più strettamente legati alla dimensione del mercato digitale, con particolare attenzione, oltre ai profili propriamente di diritto della concorrenza, alla tutela della proprietà intellettuale, con particolare riferimento alla tutela dei titoli, delle testate e delle news, e alle licenze multiterritoriali. La Conferenza ospiterà altresì la presentazione di un volume a cura di due studiosi, Giuseppe Olivieri e Valeria Falce, sul tema “Smart Cities e diritto dell’innovazione”, nonché un contributo del direttore del quotidiano giuridico on-line Masterlex.  Le conclusioni della Conferenza, affidate al Prof. Alberto Gambino dell’Università europea di Roma, verteranno sui rapporti tra il diritto del mercato e il diritto della tecnologia.

CONSULTA IL PROGRAMMA