Maritime Boundaries Delimitation in the Eastern Mediterranean Sea
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 12:00 alle 12:00
Allegati
Il 20 ottobre 2022 dalle ore 13:30 alle ore 15:00 (ora italiana) sulla piattaforma Zoom si svolgerà l’evento “Maritime Boundaries Delimitation in the Eastern Mediterranean Sea“ coorganizato dal CiRAM – Centro interdipartimentale di Ricerca sull’Adriatico e il Mediteraneo, in collaborazione con il consorzio internazionale Consortium for the Study of Maritime Affairs and the Blue Economy (CONSMAR) e il Maritime Policy and Strategy Research Centre dell’Università di Haifa.
L’evento è parte degli EASTERN MEDITERRANEAN TALKS (EMTs), una serie di webinar incentrati sulla delimitazione dei confini marittimi nel mar Mediterraneo orientale.
L’area del mar Mediterraneo orientale copre una rete marittima e costiera che si estende per oltre 1.500.000 di chilometri quadrati, con una popolazione totale di circa 320 milioni distribuita tra Grecia, Turchia, Cipro, Libano, Israele, Siria, Palestina, Egitto e Libia, ed è un importante centro culturale, socioeconomico ed ecologico. La promozione di un dialogo inclusivo e informato su questioni di rilevanza regionale diventa, quindi, essenziale per rafforzare la cooperazione e la stabilità nella regione, da cui dipendono direttamente la pace e la sicurezza internazionale in generale. Questo è tanto più vero in relazione alla delimitazione dei confini marittimi, dove divergenze giuridiche e politiche, posizioni geografiche e storiche, contribuiscono spesso a ostacolare il raggiungimento di un accordo tra gli Stati interessati.
Per vedere il programma completo dell’evento clicca qui.