Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Eventi Maritime Boundaries Delimitation in the Eastern Mediterranean Sea

Maritime Boundaries Delimitation in the Eastern Mediterranean Sea

webinar sulla piattaforma Zoom

Dettagli dell'evento

Quando

11/10/2022
dalle 12:00 alle 12:00

Aggiungi l'evento al calendario

Il 20 ottobre 2022 dalle ore 13:30 alle ore 15:00 (ora italiana) sulla piattaforma Zoom si svolgerà l’evento “Maritime Boundaries Delimitation in the Eastern Mediterranean Sea“ coorganizato dal CiRAM – Centro interdipartimentale di Ricerca sull’Adriatico e il Mediteraneo, in collaborazione con il consorzio internazionale Consortium for the Study of Maritime Affairs and the Blue Economy (CONSMAR) e il Maritime Policy and Strategy Research Centre dell’Università di Haifa.

L’evento è parte degli EASTERN MEDITERRANEAN TALKS (EMTs), una serie di webinar incentrati sulla delimitazione dei confini marittimi nel mar Mediterraneo orientale.

L’area del mar Mediterraneo orientale copre una rete marittima e costiera che si estende per oltre 1.500.000 di chilometri quadrati, con una popolazione totale di circa 320 milioni distribuita tra Grecia, Turchia, Cipro, Libano, Israele, Siria, Palestina, Egitto e Libia, ed è un importante centro culturale, socioeconomico ed ecologico. La promozione di un dialogo inclusivo e informato su questioni di rilevanza regionale diventa, quindi, essenziale per rafforzare la cooperazione e la stabilità nella regione, da cui dipendono direttamente la pace e la sicurezza internazionale in generale. Questo è tanto più vero in relazione alla delimitazione dei confini marittimi, dove divergenze giuridiche e politiche, posizioni geografiche e storiche, contribuiscono spesso a ostacolare il raggiungimento di un accordo tra gli Stati interessati.

Per vedere il programma completo dell’evento clicca qui.

Ulteriori informazioni su questo evento…