Home News Eventi Presentazione del libro “Molto rumore per nulla” con Luca De Benedictis e Paolo Sestito

Dettagli dell'evento

05/02/2020 ore 17:00

Sede Eum / Corso della Repubblica 51 / Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

Allegati

Molto rumore per nulla. La parabola dell’Italia, tra riforme abortite e ristagno economico è l’ultimo libro di Paolo Sestito e Roberto Torrini, che verrà presentato mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 17.00 nella sede delle eum – edizioni università di macerata. Interverranno il Prof. Luca De Benedictis e il Dott. Sestito.

Paolo Sestito è attualmente responsabile del servizio Struttura Economica della Banca d’Italia, dove ha condotto attività di ricerca per più di 30 anni. Ha svolto vari incarichi presso l’OCSE e la Commissione Europea e, in Italia, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Invalsi, pubblicando estensivamente su temi attinenti la dinamica inflazionistica e il ciclo economico, il mercato del lavoro e le politiche sociali, gli aspetti territoriali dello sviluppo economico, il capitale umano e il sistema educativo.

Il PIL dell’Italia è oggi ancora sotto i livelli del 2007. La crisi finanziaria, in origine divampata negli Stati Uniti, in Italia è durata più a lungo e con effetti più intensi, amplificata dalla crisi di fiducia sul debito pubblico. Ma i problemi dell’Italia non sono iniziati e non sono circoscritti all’ultimo decennio. Già prima della crisi la sua velocità di crociera era ridotta ai minimi storici. Laddove il cinquantennio post bellico aveva visto l’Italia avvicinarsi ai livelli di benessere sociale dei paesi più ricchi, l’ultimo quarto di secolo ha sancito un’inversione di tendenza. La stagnazione italiana si era già avviata in concomitanza con una fase di forte sviluppo dell’economia mondiale, in cui numerosi paesi, la Cina ne è il caso più emblematico e rilevante, emergevano da una condizione di ritardo e le nuove tecnologie si imponevano a livello globale.
Quali le ragioni di tale arretramento? Vi sono legami tra quanto avvenuto nel decennio della lunga crisi e il periodo precedente? Che ruolo hanno giocato i vincoli discesi dal mutato contesto (l’ingresso nell’euro, l’emergere di nuovi e importanti competitori, l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, la finanziarizzazione dell’economia) e quanto hanno pesato invece i tradizionali tratti strutturali della società italiana? Il libro Molto rumore per nulla. La parabola dell’Italia, tra riforme abortite e ristagno economico risponde a questi quesiti e si interroga sul “che fare” per ridare forza alla speranza di una ripresa della crescita e del benessere nel nostro paese.

L’incontro si inserisce nelle attività del Seminario della Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’, classe delle Scienze sociali, dal titolo SVILUPPO LOCALE, ECONOMIE URBANE E CRESCITA AGGREGATA: il caso Italia e l’esperienza internazionale.

link: http://eum.unimc.it/modules/blocknewsadv/news-item.php?id=340