Home News Eventi Va in scena la giustizia riparativa

17/10/2024

Aula Proietti 3° piano | Via Garibaldi 20, Macerata

Partecipanti

Carla Danani, Michele Feliziani, Veronica Guardabassi, Alessandro Maranesi, Tiziana, Montecchiari, Paola Nicolini, Paola Pagnanelli, Lucrezia Perrella, Alessandra Pierini

Aggiungi l'evento al calendario

Va in scena la giustizia riparativa

Il Laboratorio didattico, che si terrà il 17 ottobre 2024 nell'ambito del Macerata Humanities Festival, con gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Macerata, ha l'intento di sensibilizzare sui temi del conflitto e sulle modalità riparative di composizione.

PROGRAMMA

A partire da un caso/studio verranno organizzati gruppi di discussione guidati da docenti dell’Università di Macerata ed esperti per individuare, partendo dai diversi punti di vista (parti in conflitto, familiari, contesto di riferimento, comunità, organi di stampa), quali soluzioni possano essere messe in campo per favorire il superamento della situazione problematica presentata e per ricostituire una relazione di benessere tra coloro che del problema sono stati toccati.

A cura della Prof.ssa Lina Caraceni del Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici.

Visualizza la locandina nel box a destra