Home News Heart: un altro successo della Professoressa Francesca Spigarelli nel programma quadro Horizon 2020

Sede Dipartimento Giurisprudenza

Il progetto Heart, finanziato con circa un milione e 500mila euro dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, sezione Excellent Science, Marie Skłodowska-Curie Actions, Innovative Training Network, European Industrial Doctorate, è coordinato dalla Professoressa Francesca Spigarelli e prevede il coinvolgimento dei Professori Paolo Palchetti, Erik Longo e Simone Calzolaio per l’Università di Macerata, oltre che il supporto di Barbara Chiucconi in qualità di project manager. Obiettivo del progetto è formare sei giovani dottorandi nel settore dell’Internet delle Cose applicato alla salute, fornendo loro competenze multidisciplinari, ingegneristiche, giuridiche ed economiche, nonché una conoscenza approfondita delle caratteristiche del promettente mercato cinese. Il progetto durerà quattro anni e vedrà, a Macerata, la formazione di due dottorandi, uno con competenze giuridiche e l’altro esperto in International business e Cina in particolare. Essi lavoreranno assieme a dottorandi con profilo ingegneristico, legati all’Università Cattolica di Lovanio in Belgio e all’azienda multinazionale Philips, divisione Salute. Oltre alle attività di ricerca vera e propria, sono previsti periodi di mobilità presso la Philips e presso istituzioni partner cinesi, corsi intensivi di lingua e cultura cinese, nonché formazione nelle cosiddette competenze trasversali (ad es. imprenditorialità, gestione della proprietà intellettuale, europrogettazione). Supporteranno inoltre le attività del progetto anche i partner associati: Philips Investment (Cina), Fudan University (Cina), Graduate University of Chinese Academy of Sciences (Cina), Jacobs University Bremen (Germania), Isinnova (Italia), nonché l’azienda di consulenza con sede a Jesi Eurocentro srl, che fornirà ai dottorandi competenze in europrogettazione.