Horizon Europe | progetto ENPOWER
ENPOWER è un progetto europeo che ha l'obiettivo di potenziare le capacità scientifiche e di ricerca ed ha un focus particolare sulla povertà energetica.
Il progetto mira a migliorare la reputazione scientifica, l'attrattività e i canali di networking, nonché a promuovere l'impatto sociale attraverso il miglioramento delle competenze in ricerca e innovazione in ambiti tecnici e delle scienze sociali e umane.
Il progetto è finanziato dal programma dal Programma Quadro Horizon Europe, nello specifico del “Widening Participation and Strengthening the European Research Area” e per Unimc è guidato dalla nostra docente di Economia Applicata Francesca Spigarelli.
Ampliare la partecipazione e consolidare lo Spazio europeo della ricerca è la quarta parte del programma Quadro, una novità che si propone di sostenere l’ampliamento della partecipazione (Widening participation) al programma dei paesi con scarso rendimento di R&I (paesi Widening) e sostenere le riforme delle politiche nazionali nell’ambito del rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca.