Home News I mercoledì ... per non andare fuori credito

I mercoledì ... per non andare fuori credito

I mercoledì per non andare fuori di credito

I mercoledì... per non andare fuori di credito è un progetto  promosso dall'Ufficio Orientamento di Ateneo: si tratta di un servizio/ sportello di counseling orientativo per il supporto alla definizione della propria identità professionale.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti, è possibile prenotarsi via mail a consulenza.orientativa@unimc.it:

3 dicembre
_ore 9.30 - 11.30 motivazione e metodo di studio - via don minzoni 17 piano terra
_ ore 12.00 - 14.00 come decido e come scelgo - via don minzoni 17 piano terra
_ ore 15.00 - 17.00 gestione del tempo e delle risorse in possesso - infopoint via don minzoni 2

17 dicembre

_ ore 9.30 - 11.30 gestione del tempo e delle risorse in possesso - via don minzoni 17 piano terra
_ ore 12.00 - 14.00  motivazione e metodo di studio - via don minzoni 17 piano terra
_ ore 15.00 - 17.00 come decido e come scelgo - infopoint via don minzoni 2

14 gennaio

_ ore 12.00 - 14.00    motivazione e metodo di studio - via don minzoni 17 piano terra
_ ore 15.00 - 17.00 come decido e come scelgo - infopoint via don minzoni 2

28 gennaio

_ ore 9.30 - 11.30 motivazione e metodo di studio

_ ore 12.00 - 14.00 come decido e come scelgo

Obiettivo del progetto è offrire ai giovani destinatari un supporto orientativo per l' acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie scelte professionali attraverso la realizzazione di attività e modalità diversificate e temporalizzate (supporto, accompagnamento, personalizzazione, informazione) a seconda dell’annualità e del processo formativo in corso e avrà la valenza di sostenere la carriera dello studente e  facilitare il momento di chiusura del processo formativo universitario.

Alcuni servizi saranno in particolare rivolti agli studenti dei primi anni di corso e riguarderanno:  il metodo di studio, il prendere appunti, la gestione del tempo nell'organizzazione dello studio, la preparazione degli esami e la gestione dell'ansia.

Altri  saranno invece diretti agli studenti nei primi anni fuori corso e saranno incentrati su: orientamento e ri -orientamento, motivazione e ri-motivazione, maturazione di un progetto di sviluppo professionale, il lavoro di tesi, programmazione e piano di azione di esami, tirocini, approfondimenti. Particolare attenzione sarà data al ciclo di vita dello studente, al problema della conciliazione studio lavoro, all’appartenenza al CDL scelto e alle problematiche particolari che hanno determinato la situazione di stallo.

In generale il servizio accoglierà comunque, previo appuntamento,  tutti gli studenti interessati che necessitano di un confronto su tematiche più varie legate al proprio percorso di studi. Anche in questo caso è possibile prenotarsi via mail a consulenza.orientativa@unimc.it.

Articolazione del Servizio

Il servizio è stato pensato con cadenza quindicinale nel periodo Novembre 2014 – Maggio 2015 nella giornata del Mercoledì e prevederà la presenza del Consulente Psicologo dalle 9 alle 17.

Per saperne di più il 19 novembre verranno presentate le attività laboratoriali e il servizio di consulenza
che hanno lo scopo di potenziare le competenze trasversali utili nella carriera accademica, nel lavoro e
nella vita personale per organizzare lo studio e il lavoro, per gestire il tempo e le scadenze, per acquisire
strategie e metodi di studio.

Per ulteriori informazioni vai alla locandina