Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Il Dipartimento di Giurisprudenza a Sharper – Notte europea dei ricercatori

Il Dipartimento di Giurisprudenza a Sharper – Notte europea dei ricercatori

I gazebo dei dipartimenti UNIMC

I gazebo dei dipartimenti UNIMC

Anche quest’anno, il Dipartimento di Giurisprudenza ha partecipato a Sharper - Notte europea dei ricercatori 2023.

In via Gramsci è stato allestito il gazebo del Dipartimento sul tema: Innovazione e vulnerabilità: problemi giuridici e tutele. Il tema innovativo ha attratto i passanti che sono stati informati sulle nuove tematiche di ricerca sulle quali si cimenteranno i ricercatori del Dipartimento per i prossimi 5 anni. Il tema infatti è al centro della riflessione del progetto Dipartimento di eccellenza che si è avviato il 1 gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2027.

Inoltre nella Biblioteca giuridica ha avuto luogo una Moot Court che ha messo scena un processo simulato sul tema: I Non-Fungible Tokens (NFTs) e le questioni di giurisdizione nelle controversie che sorgono sulla blockchain.

In contemporanea nella Sala Sbriccoli del CASB ha avuto luogo l’evento sul tema: Il presente e il futuro dell'applicazione del DNA in ambito forense.

Sia la Moot Court che l’evento presso il CASB hanno registrato una grande partecipazione di pubblico. L’evento al CASB è stato corredato da una mostra molto interessante sul tema: Attilio Ascarelli: dalle Fosse Ardeatine al DNA.

Il Dipartimento ha poi organizzato due pre-eventi: 1) il 25 settembre - Il Calcio: quale modello di Business per una società vincente - Sport, ricerca e formazione. Confronto e dibattito alla presenza di personaggi del mondo dello sport; 2) il 26 settembre – ACCENT: Presentazione del progetto AccEnt - Accelerating innovation and Entrepreneurial Excellence in Higher Education Institutes.

Galleria fotografica