Home News Il Giornale di Storia Costituzionale ottiene il “Premio per le pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale 2019” assegnato dal MIBACT - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'autore, nella categoria Scienze Giuridiche.

Giornale di Storia Costituzionale

Il Giornale di storia costituzionale / Journal of Constitutional History, edito dalle Edizioni Università di Macerata e curato dalla dott.ssa Carla Moreschini, ha ricevuto il prestigioso “Premio per le pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale 2019” del MIBACT - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'autore, nella categoria Scienze Giuridiche. Il Premio viene assegnato ogni anno, da una Commissione di esperti, alle riviste scientifiche che in ogni settore vengono riconosciute di elevato valore culturale e per il rigore scientifico con il quale viene svolta la trattazione degli argomenti.

Il Giornale di storia costituzionale è stato fondato a Macerata nel 2001 da Luigi Lacchè e Roberto Martucci, ai quali si è poi aggiunto Luca Scuccimarra. Da molti anni il prof. Luigi Lacchè ne è il direttore ‘esecutivo’, coadiuvato dalla dr.ssa Antonella Bettoni editor’s assistant e dai professori Ronald Car, Ninfa Contigiani, Paola Persano e Monica Stronati che formano il ‘Board of Editors’.

La redazione maceratese è affiancata dall’International Board che raccoglie prestigiosi studiosi di università europee, americane e australiane: Bruce Ackerman (University of Yale), John Allison (Queens’ College, University of Cambridge), Vida Azimi (CNRS-Cersa, Paris II), Olivier Beaud (Université Paris II, Panthéon-Assas), Giovanni Busino (Université de Lausanne), Bartolomé Clavero (Universidad de Sevilla), Francis Delperée (University of Leuven), Alfred Dufour (Université de Genève), Thomas Duve (Max-Planck-Institut für Europäische Rechtsgeschichte, Frankfurt am Main), Ignacio Fernandéz Sarasola (Universidad de Oviedo), Dieter Grimm (Wissenschaftskolleg zu Berlin), Jean-Louis Halperin (École normale supérieure, Paris), António Manuel Hespanha (Universidade Nova de Lisboa), Martti Koskenniemi (University of Helsinki), Lucien Jaume (CNRS-Cevipof, Paris), Peter L. Lindseth (University of Connecticut), Martin Loughlin (London School of Economics & Political Science), Heinz Mohnhaupt (Max-Planck Institut für Europäische Rechtsgeschichte, Frankfurt am Main), Ulrike Müßig (Universität Passau), Peter S. Onuf (University of Virginia), Michel Pertué (Université d’Orléans), Jack Rakove (University of Stanford), Dian Schefold (Universität zu Bremen), Michael Stolleis (Max-Planck-Institut für Europäische Rechtsgeschichte, Frankfurt am Main), Gunther Teubner (Goethe Universität, Frankfurt am Main), Michel Troper (Université de Paris Ouest-Nanterre-La Défense), H.H. Weiler (New York University), Augusto Zimmermann (Murdoch University).

Il Giornale è l’unica rivista al mondo – in formato cartaceo – nel campo della storia costituzionale. Il riconoscimento giunge proprio al traguardo dei primi 20 anni di vita e dei 40 fascicoli della rivista.