Il Valore della nostra Università Europea
L'inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025 dell'Università di Macerata si è svolta con grande entusiasmo e partecipazione, rappresentando un momento di forte riflessione sul ruolo e il valore dell’Università Europea.
La cerimonia, che ha celebrato i 735 anni dalla fondazione dell'Ateneo, ha avuto come tema "Il Valore della nostra Università Europea" e ha visto la partecipazione di tutti i membri dell’ERUA, i rettori di molte università italiane, i direttori e le direttrici dei 5 Dipartimenti del nostro Ateneo, le autorità locali di Macerata.
Sentita la partecipazione del personale tecnico amministrativo e bibliotecario e soprattutto dei nostri studenti e studentesse.
L’evento si è rivelato glorioso e stimolante, sottolineando il legame dell’Università di Macerata con la European Reform University Alliance (ERUA), un’alleanza che si concentra sulle discipline umanistiche e sociali. Durante l'inaugurazione, il Rettore John McCourt ha ricordato come questa alleanza, unica nel suo genere, unisca otto università di vari paesi europei, rafforzando la cooperazione internazionale e il dialogo accademico.
Oltre alla riflessione sul valore della rete universitaria europea, la cerimonia ha celebrato il ruolo dell’università nel promuovere la conoscenza, la ricerca e l’inclusione. L'incontro con le istituzioni europee rappresentate dall’ERUA ha dato un segnale chiaro sull’importanza della collaborazione transnazionale per rispondere alle sfide del presente e del futuro, affermando l'università come faro di progresso sociale e culturale.
Un immenso grazie a coloro che hanno partecipato con questo coinvolgimento e ai colleghi che si sono prodigati per organizzare tutto questo.
"Così, in un giorno in cui compaiono nuovi arrivati, che sia un ritorno a casa e parliamo, la parola non estranea, come conviene a noi qui, muoviamo labbra, muoviamo menti e facciamo brillare nuovi significati. Come antichi fari che segnalano, da vetta a vetta, dal mare di mezzo al mare del nord, brillando chiari, come la fiamma della fenice su fionn uisce qui".
"So on a day when newcomers appear. Let it be a homecoming and let us speak. The unstrange word, as it behoves us here, Move lips, move minds and make new meanings flare. Like ancient beacons signalling, peak to peak, From middle sea to north sea, shining clear. As phoenix flame upon fionn uisce here".
Seamus Heaney