Home News Inaugurazione mostra per l'80° Anniversario della liberazione di Macerata

Inaugurazione mostra per l'80° Anniversario della liberazione di Macerata

Dal 29 giugno al 12 luglio | La liberazione di Macerata nelle carte degli alleati | Coordinatrice Professoressa Lina Caraceni, Docente di Diritto processuale penale del nostro Dipartimento
Locandina La liberazione di Macerata nelle carte degli alleati

Nel contesto della Civic University, l'Università di Macerata presenta una mostra per l'80° Anniversario della liberazione di Macerata, intitolata "La liberazione di Macerata nelle carte degli alleati", dal 29 giugno al 12 luglio 2024. L'inaugurazione avrà luogo sabato 29 giugno 2024, alle ore 10:30, nell'atrio del Dipartimento di Giurisprudenza.

Promossa in collaborazione con l’Istituto Storico Macerata, il Comune di Macerata e la Fondazione Carima, con il patrocinio di ANPI Macerata, ANMIG, Case della Memoria di Servigliano e Urbisaglia, la mostra è curata da Andrea Paolini e Mara Piconi. Essa mette in luce il ruolo degli Alleati durante il passaggio del fronte, basandosi sul fondo archivistico “Marche liberate” raccolto dallo storico Roger Absalom (1929-2009) e recentemente donato all’Istituto Storico di Macerata.

All'inaugurazione interverranno i curatori, la Direttrice dell’Istituto Storico Annalisa Cegna e Giuseppe Cerquetti, testimone del passaggio del fronte a Macerata nel 1944.

Il materiale è stato reso disponibile dalla Fondazione sul sito www.marcheliberate.it/

Vai al link dell'evento