Home News Iscrizioni ai laboratori “Percorsi di cittadinanza e legalità”

Iscrizioni ai laboratori “Percorsi di cittadinanza e legalità”

Scadenza 31 gennaio 2023
laboratori

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori tematici del Progetto "Percorsi di cittadinanza e legalità: storie di diritti raccontati (d)agli studenti". Scadenza: 31 gennaio 2023.

Destinatari: studentesse e studenti dell'Università di Macerata e dell’Università per Stranieri di Perugia iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico.

Ciascun Laboratorio sarà articolato su un massimo di 12 ore di attività teoriche e pratiche. Il metodo formativo adottato è quello del legal storytelling. I partecipanti, sotto la supervisione dei docenti, dovranno organizzare un “seminario” e realizzare uno o più “prodotti digitali” (podcast, video e/o registrazioni), al fine di costituire una Biblioteca digitale open access utilizzabile per favorire l’educazione alla legalità in diversi contesti.

Il percorso formativo è gratuito e si svolgerà in presenza a Macerata o a Perugia nel periodo di febbraio-maggio2023. Sono previsti 6 incontri di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale.

• Indagine sulla cultura della legalità nell’ambito dell’Ateneo di Macerata
  • Impariamo a conoscere il fenomeno delle mafie: dalla storia alle storie
  • Racconti dei protagonisti: percorsi di illegalità e di recupero
  • Dalla illegalità alla legalità: i valori costituzionali nella società democratica
  • Storie di altri mondi: immigrazione, multiculturalismo e integrazione

CFU. Il Comitato scientifico del Progetto propone ai Consigli di classe di ciascun corso di studio dell’Università di Macerata il riconoscimento di 2 CFU per la partecipazione ad ogni Laboratorio.

Per ulteriori informazioni
CONSULTA L’AVVISO