Home News La decisione nel prisma dell'Intelligenza artificiale

La decisione nel prisma dell'Intelligenza artificiale

a cura del prof. Ermanno Calzolaio (Cedam/Wolters Kluwer, 2020).
La decisione nel prisma dell'intelligenza artificiale

Si segnala la pubblicazione in formato Open Access del volume “La decisione nel prisma dell’intelligenza artificiale” a cura del prof. Ermanno Calzolaio (Cedam/Wolters Kluwer, 2020). La pubblicazione raccoglie i primi frutti della ricerca sul tema “Decision and New Tecnologies”, finanziata dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito del progetto “Dipartimenti di Eccellenza”. I contributi ruotano attorno al tema della decisione muovendo da un approccio interdisciplinare, che si apre al dialogo con la scienza informatica e con la filosofia, per concentrarsi poi su alcuni aspetti nella prospettiva storico-giuridica, privatistica, di diritto dei trasporti, di diritto amministrativo e di diritto comparato, con particolare riguardo anche alle nuove frontiere della cd. giustizia predittiva.

Il giurista si trova sempre più impegnato a confrontarsi con gli scenari inediti che si schiudono con la massiccia utilizzazione degli algoritmi e, in generale, delle nuove tecnologie. Uno degli aspetti più rilevanti della diffusione degli impieghi dell’intelligenza artificiale è che con essa sembra incrinarsi, se non proprio spezzarsi, uno dei cardini del pensiero giuridico moderno, costituito dalla possibilità di imputare una condotta ad un soggetto in base alla autonomia del processo decisionale che ne è alla base. La scelta di concentrarsi sul tema della decisione nasce dal tentativo di individuare una chiave di lettura che consenta di attraversare trasversalmente la complessità e la vastità dei profili connessi allo sviluppo delle nuove tecnologie nel mondo del diritto, cogliendone uno dei nodi più delicati. I contributi raccolti nel presente Volume ruotano attorno a questa area tematica, muovendo da un approccio interdisciplinare, che si apre al dialogo con la scienza informatica e con la filosofia, per concentrarsi poi su alcuni aspetti nella prospettiva storico-giuridica, privatistica, di diritto dei trasporti, di diritto amministrativo e di diritto comparato, con particolare riguardo anche alle nuove frontiere della cd. giustizia predittiva.

Ermanno Calzolaio è professore ordinario di Diritto Privato Comparato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. È coordinatore del progetto “Dipartimento di Eccellenza” dal titolo “Diritto e Innovazione: Europa e Cina di fronte alle sfide della globalizzazione”. Svolge attività didattica e di ricerca presso numerosi atenei stranieri, tra cui l’Università di Orléans (Francia), la Shanghai University of Political Sciences and Law (Cina), la Beijing Normal University (Cina), la Murdoch Law School (Australia), l’Università di Lund (Svezia), la Jagiellonian University (Cracovia). È membro dell’International Academy of Comparative Law e componente del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato. I suoi interessi di ricerca riguardano il ruolo del precedente nella comparazione civil law-common law e nel diritto europeo, nonché il diritto della proprietà, dei contratti, della responsabilità civile e delle successioni nella prospettiva comparatistica.