La Valutazione della qualità della ricerca | VQR
La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2020-2024 è finalizzata alla valutazione della ricerca, ivi comprese le attività di valorizzazione delle conoscenze (cosiddetta terza missione/impatto sociale), i progetti competitivi internazionali e le infrastrutture di ricerca, per il periodo 2020-2024, conferiti dalle Università, dagli Enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR e da altri Enti volontari che svolgono attività di ricerca.
L’ANVUR ha pubblicato il 31 ottobre 2023 il bando per la Valutazione della qualità della ricerca per il periodo 2020-2024. Questo bando, definito seguendo le linee guida del Decreto Ministeriale 998/2023, mira a disciplinare le modalità di valutazione della ricerca condotta dalle università e dagli enti pubblici di ricerca, vigilati dal Ministero dell’università e della ricerca (MUR) e da altri enti volontari.
Linee guida VQR 2020-2024
Sono oggetto di valutazione: i prodotti della ricerca, le attività di valorizzazione delle conoscenze, l’entità dei progetti internazionali di natura competitiva.
L’avvio della procedura è demandato ad apposito bando di ANVUR.
La conclusione del processo di valutazione avviene con la pubblicazione dei risultati.
Sono valutati i prodotti di PO, PA, RU, RTD affiliati a Unimc
I risultati della valutazione sono declinati in sei profili di qualità, tre dei quali dipendono dalla valutazione dei prodotti della ricerca.