Home News Laboratorio - Pianificare lo spazio marittimo per uno sviluppo e una crescita sostenibili

Laboratori sulle soft skills
Laboratorio

Avviso per le studentesse e gli studenti di UniMc

Il Laboratorio permette ai destinatari di acquisire e mettere a sistema le conoscenze e competenze tecniche di base necessarie ad operare nella progettazione di piani di sviluppo sostenibile in uno dei seguenti settori: protezione e preservazione dell’ambiente marino, pesca e acquacoltura, sfruttamento sostenibile delle risorse minerarie marine; tutela e conservazione del patrimonio culturale subacqueo. Saranno altresì acquisite competenze trasversali (soft skills) utili a completare il proprio curriculum per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il Laboratorio è strutturato in 12 ore di lezioni seminariali e 28 ore di lavoro in gruppi tematici. il percorso formativo vedrà il coinvolgimento non solo di Ricercatori universitari, ma anche di Esperti provenienti dal mondo delle istituzioni e delle attività produttive legate al mare. Gli studenti saranno supportati da un Tutor di Laboratorio. Il Laboratorio partirà a fine marzo 2024.

• Elaborazione e attuazione della pianificazione dello spazio marittimo
  • La protezione e preservazione dell’ambiente marino nel quadro della PSM
  • La pesca e l’acquacoltura: sostenibilità del patrimonio ittico e pianificazione marittima
  • La tutela del patrimonio culturale subacqueo nell'ambito della PSM
  • Lo sfruttamento delle risorse minerarie marine e la pianificazione marittima

Modalità d’iscrizione

Il Laboratorio ha come destinatari studentesse e studenti dell'Università di Macerata che siano iscritti regolarmente, nell’A.A. 2023/2024, ad un dei corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico dell’Ateneo. Il numero massimo di ammessi a ciascun Laboratorio è pari a 20 iscritti. Saranno ammessi alla frequenza i primi 15 studenti in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione. Il modulo d’iscrizione è disponibile al seguente indirizzo: https://ciram.unimc.it/it/formazione/laboratori/PSM/iscrizioni.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 4 marzo 2024.

Open Badge e Attestato finale

L’Università di Macerata rilascerà ai partecipanti che concludono positivamente il percorso formativo un Open Badge della piattaforma Bestr.

Il CiRAM, in quanto centro di ricerca, rilascerà un Attestato di frequenza in cui verranno messe in rilievo le competenze tecniche acquisite.

Info: https://ciram.unimc.it/it/formazione/laboratori/PSM