Home News L'Editoriale del Direttore | La figura professionale del Direttore Sportivo nelle società calcistiche

di Stefano Pollastrelli, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza
L’Editoriale del Direttore

Il 12 luglio, alle 17:30, nell’aula magna della sede della Lega Nazionale Dilettanti (LND) di Ancona verrà presentato il nuovo Corso di formazione dal titolo “La figura professionale del Direttore Sportivo nelle società calcistiche” per l’accesso all’esame di abilitazione per Direttore Sportivo e per l’iscrizione nel relativo elenco Speciale, organizzato dall’Università di Macerata – Dipartimento di Giurisprudenza ed accreditato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

Si tratta di un evento di grande rilevanza per il mondo del calcio, dilettantistico e professionistico, italiano ed unico nella Regione Marche.

Saranno presenti personalità del mondo politico, accademico e sportivo: Francesco Acquaroli, presidente della Regione; Daniele Silvetti, sindaco di Ancona; Claudia Cesari, prorettrice dell'Università di Macerata; Fabio Luna, presidente del Coni Marche; Ivo Panichi, presidente del Comitato regionale LND; Stefano Villamena, presidente del corso di laurea in “Scienze dei servizi giuridici”, con indirizzo in “consulente giuridico per lo sport” dell'Università di Macerata. Il Corso verrà spiegato da Stefano Pollastrelli, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

All’evento parteciperanno qualificati ed illustri relatori, esperti del settore: Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale Lnd-Figc, che tratterà la disciplina normativa e regolamentare del direttore sportivo e la funzione dell'elenco speciale; Maria Teresa Montaguti, consigliere nazionale del Dipartimento Interregionale Lnd-Figc, che illustrerà le attività del Direttore Sportivo. A conclusione, Ariedo Braida, direttore sportivo di lunga esperienza e di fama internazionale (Milan e Barcellona), con un intervento su "Il direttore sportivo delle società di calcio. Ruolo, funzioni, strategie".

La collaborazione tra l’Università di Macerata e la Figc garantisce un alto standard formativo, combinando teoria e pratica. Difatti, le lezioni saranno tenute da docenti universitari, esperti di diritto sportivo, ordinamento sportivo, giustizia sportiva ed economia dello sport, da avvocati sportivi, da dirigenti di società di calcio e da direttori sportivi, scelti sulla base di qualifiche di alto profilo.

Il Corso di formazione per direttore sportivo costituisce un orgoglio ma al tempo stesso anche una responsabilità che il Dipartimento di Giurisprudenza vuole assumere per arricchire l’offerta formativa nel settore dello sport e per offrire una grande opportunità a tutti coloro che aspirano a diventare direttori sportivi delle società di calcio.

A distanza di circa tre anni dall’istituzione del Corso di laurea in Consulente giuridico per lo sport, che sta avendo una grande attenzione da parte degli studenti, il Dipartimento di Giurisprudenza intende corrispondere alle esigenze di formazione, crescita e sviluppo professionale di tutti coloro che saranno chiamati a svolgere le funzioni di Direttore sportivo che è una figura complessa e fondamentale nel contesto calcistico.

Il Corso mira a formare un professionista moderno, preparato, in possesso di nozioni e conoscenze approfondite e trasversali, il cui completamento consentirà l’accesso all’esame di abilitazione organizzato dalla FIGC che si terrà presso il centro tecnico di Coverciano.

Ringrazio i colleghi del Dipartimento di Giurisprudenza che hanno condiviso fin dall’inizio il progetto  formativo, coloro che con la loro professionalità hanno collaborato esternamente, gli stakeholders, ed alcune personalità importanti del mondo del calcio che hanno offerto la loro competenza per implementare il progetto e per migliorare i contenuti didattici.

Ringrazio la Figc per avere accreditato il Corso di Formazione e la Lnd per avere concesso il patrocinio all’evento.

La presentazione sarà un’occasione per conoscere da vicino i dettagli del corso, le modalità di iscrizione e le prospettive di carriera che esso offre.

Link dell'evento

di Stefano Pollastrelli, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, 5 luglio 2024

Credits: Stefano Pollastrelli, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza