Premio Stuart Schweitzer 2024
Lorenzo Compagnucci, Ricercatore in Economia Applicata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, ha ricevuto il Premio Stuart Schweitzer 2024 per giovani ricercatori. Il Premio è stato assegnato in occasione del Ventunesimo Workshop del Centro Universitario Nazionale di Economia Applicata (CiMET) (https://www.cimet.org/en/). Il Workshop si è svolto presso l’Università degli Studi di Enna Kore dal 18 al 20 settembre con la partecipazione di oltre 120 accademici italiani e internazionali.
Il Premio annuale è istituito dal CiMET in collaborazione con la famiglia Schweitzer in memoria di Stuart O. Schweitzer che è stato un illustre professore della University of California, Los Angeles (UCLA). Schweitzer ha dedicato la sua carriera accademica alla ricerca economica.
Il Premio è conferito a studiosi la cui ricerca apporta un contributo teorico al dibattito, si caratterizza per rigore empirico, ed ha rilevanti implicazioni per l’economia politica e le politiche pubbliche. I criteri per la selezione includono qualità della ricerca, interdisciplinarità e innovatività del contributo, e capacità dei candidati di creare connessioni tra istituzioni e paesi diversi.