Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Seminario le nuove ricerche nel diritto civile: Atti giuridici e soggetti vulnerabili

Seminario le nuove ricerche nel diritto civile: Atti giuridici e soggetti vulnerabili

11 aprile 2025 h 9.00 - 14.00 | Aula 1, Piano -3
Seminario le nuove ricerche nel diritto civile: Atti giuridici e soggetti vulnerabili

Seminario le nuove ricerche nel diritto civile: Atti giuridici e soggetti vulnerabili

 

L'11 aprile 2025, ore 9.00 - 11.00 si terrà presso l'aula 1 del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Macerata il prestigioso convegno dal titolo "Atti giuridici e soggetti vulnerabili".
La tutela dei soggetti vulnerabili rappresenta un tema cardine del Dipartimento di eccellenza e su cui si incentra il progetto TESTARE: Innovazione e vulnerabilità: la tutela del testatore anziano (P.I. Prof. Enrico Damiani), vincitore del Bando 2024 di finanziamento per progetti dipartimentali.
L'evento si inserisce nella più ampia iniziativa "Le nuove ricerche nel diritto civile", avviata lo scorso anno dalle cattedre di diritto privato e civile del Dipartimento di Giurisprudenza, in cui si discute delle nuove ricerche e dei lavori scientifici dei giovani ricercatori di diritto privato.
Dopo i saluti iniziali della Direttrice del Dipartimento, la Professoressa Claudia Cesari, interverranno sul tema docenti di diritto privato e civile dell'Ateneo Maceratese e provenienti da altri Atenei: Enrico Damiani (Università di Macerata), Francesco Rossi (Università di Napoli Federico II), Francesco Gambino (Università di Macerata), Andrea Maria Garofalo (Università di Trento), Sandro Nardi (Università di Foggia), Giorgia Vulpiani (Università di Macerata), Chiara Iorio (Università dell'Insubria). Interverranno, inoltre, Alessandra Dignani e Tanya Tiberi,  dell'Università di Macerata.
.
Il convegno è rivolto alla comunità accademica, ai professionisti e alla cittadinanza.
L'evento è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Macerata per n. 3 crediti formativi ordinari.
Agli studenti dei corsi di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche è riconosciuto 1 CFU.

----------------------------------

Il Seminario si inserisce nell’ambito del progetto INNOVAZIONE E VULNERABILITÀ: PROBLEMI GIURIDICI E TUTELE del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata finanziamento MUR, programma: Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027

---------------------------------

La cittadinanza è invitata a partecipare

.

Link dell'evento