Home News Stage in aziende europee nel settore dell'euro-progettazione

Stage in aziende europee nel settore dell'euro-progettazione

Logo Erasmus+

l Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali è partner del progetto europeo “Universities for EU projects culture”, che finanzia la mobilità per tirocinio nell’ambito del programma Erasmus+, KA1. Il capofila del progetto, l’Associazione SEND di Palermo, ha lanciato un bando per la selezione degli studenti universitari partecipanti al progetto di mobilità per tirocinio, con scadenza 26 febbraio 2017. Il bando è scaricabile dal sito di SEND Sicilia cliccando qui. Requisiti: avere sostenuto con esito positivo l’esame relativo al corso di “Project Cycle Management for International Development Cooperation”, offerto dal Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali dell'Università degli studi di Macerata, oppure essere studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea/laurea magistrale, ad un corso di dottorato, ad un master, che abbiano comprovate esperienze di studio, formative e/o professionali nell'ambito dell'euro-progettazione, oppure essere laureandi /dottorandi, purché regolarmente iscritti alla data di scadenza del presente bando, che abbiano comprovate esperienze di studio, formative e/o professionali nell'ambito dell'euro progettazione. I neo laureati / neo dottorati devono iniziare e concludere le attività di tirocinio all'estero nei 12 mesi successivi al conseguimento del titolo ed entro il periodo di mobilità stabilito dal bando stesso. Il progetto è stato finanziato con fondi Erasmus+ KA1 con l’obiettivo di sostenere l’occupazione dei giovani nel settore della progettazione europea, potenziando il collegamento tra formazione e mercato del lavoro in Europea. Il partenariato, di cui EuGen – European Generation è organismo intermediario, è composto da dieci atenei italiani: Università di Trieste, Università Cà Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Parma, Università di Macerata, Università Sapienza di Roma, Università di Cagliari, Università di Catania e Università di Palermo. I tirocini degli studenti seguiranno il seguente calendario:

dal 1 marzo 2017 al 31 maggio 2017 per le borse assegnate tramite il progetto 2015-1-IT02-KA103-013968
dal 1 marzo 2017 al 31 dicembre 2017 per le borse assegnate attraverso il progetto 2016-1-IT02-KA103-023069 e saranno svolti presso aziende europee attive nell’utilizzo dei fondi comunitari.
Il progetto impegna gli studenti nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all’esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti si arricchiranno di contatti, competenze linguistiche, attitudine al lavoro in contesti internazionali e motivazione, tutti elementi chiave per la professione del progettista europeo.

Per informazioni contattare i seguenti recapiti:
091-6172420 (martedì e giovedì ore 15-18)