Stage in aziende europee nel settore dell'euro-progettazione. Scadenza domande: 15 ottobre 2016; 22 posti riservati per UniMC
Il Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali è partner del progetto europeo “Universities for EU projects culture”, che finanzia la mobilità per tirocinio nell’ambito del programma Erasmus+, KA1.
Il capofila del progetto, l’Associazione SEND di Palermo, ha lanciato un bando per la selezione degli studenti universitari partecipanti al progetto di mobilità per tirocinio, con scadenza 15 ottobre 2016; per quanto riguarda l’Università di Macerata, i posti riservati sono 22.
Il bando è scaricabile dal sito di SEND Sicilia cliccando qui. Requisiti: avere sostenuto con esito positivo l’esame relativo al corso di “Project Cycle Management for International Development Cooperation”, offerto dal Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali dell'Università degli studi di Macerata, oppure essere studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea/laurea magistrale, ad un corso di dottorato, ad un master, che abbiano comprovate esperienze di studio, formative e/o professionali nell'ambito dell'euro-progettazione, oppure essere laureandi /dottorandi, purché regolarmente iscritti alla data di scadenza del presente bando, che abbiano comprovate esperienze di studio, formative e/o professionali nell'ambito dell'euro progettazione. I neo laureati / neo dottorati devono iniziare e concludere le attività di tirocinio all'estero nei 12 mesi successivi al conseguimento del titolo ed entro il periodo di mobilità stabilito dal bando stesso.
Il progetto è stato finanziato con fondi Erasmus+ KA1 con l’obiettivo di sostenere l’occupazione dei giovani nel settore della progettazione europea, potenziando il collegamento tra formazione e mercato del lavoro in Europea. Il partenariato, di cui EuGen – European Generation è organismo intermediario, è composto da dieci atenei italiani: Università di Trieste, Università Cà Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Parma, Università di Macerata, Università Sapienza di Roma, Università di Cagliari, Università di Catania e Università di Palermo.
I tirocini dei 180 studenti selezionati inizieranno da dicembre 2016 e saranno svolti presso aziende europee attive nell’utilizzo dei fondi comunitari.
Il progetto impegna gli studenti nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all’esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti si arricchiranno di contatti, competenze linguistiche, attitudine al lavoro in contesti internazionali e motivazione, tutti elementi chiave per la professione del progettista europeo.
Per informazioni contattare i seguenti recapiti:
091-6172420 (martedì e giovedì ore 15-18)