Home News Studenti del Dipartimento visitano lo Spazio “Esperienza Europa” a Roma

Studenti del Dipartimento visitano lo Spazio “Esperienza Europa” a Roma

Studenti del Dipartimento in visita allo Spazio Esperienza Europa di Roma

Lo scorso lunedì 22 maggio un gruppo di studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza, in Scienze per i Servizi Giuridici e in International Relations si è recato a Roma per una visita allo Spazio Esperienza Europa – David Sassoli, il nuovo spazio espositivo dedicato all'UE promosso dal Parlamento e dalla Commissione europea e intitolato all'ex presidente del Parlamento europeo. La visita è stata organizzata dal Centro di documentazione europea (CDE) attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, col sostegno del Centro “Europe Direct” istituito presso la Regione Marche, ed è stata guidata dai responsabili scientifici del CDE, Proff. Gianluca Contaldi e Fabrizio Marongiu Buonaiuti.

Nel corso della visita, gli studenti hanno potuto godere dell'uso degli schermi e degli altri dispositivi interattivi che si trovavano nei locali dello Spazio, sempre guidati e accompagnati dallo staff, che ha offerto spiegazioni e guidato al funzionamento e all'utilità dell'intero sistema informatico. Inoltre, gli studenti hanno partecipato a un gioco di ruolo interattivo in cui hanno ricreato il funzionamento del Parlamento europeo e il suo processo decisionale.

Lo Spazio Esperienza Europa ha per obiettivo di promuovere la conoscenza dell'UE, dei suoi attori, delle sue politiche e delle sue campagne, ma anche i valori di democrazia, inclusione, accessibilità̀ e multilinguismo. Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono soprattutto tre:

•             Presentare l'Europa nel suo complesso e far capire ai cittadini l'impatto della democrazia europea sulla loro vita.

•             Offrire contenuti interattivi e aggiornati sull'UE.

•             Agire a livello locale, coinvolgendo con efficacia i cittadini degli Stati membri.

I centri "Europa Experience", tra i quali si inserisce lo Spazio Esperienza Europa di Roma, costituiscono l’attuazione di un progetto che prevede l'apertura di centri multimediali in tutte le capitali dei 27 Stati membri. Attualmente sono presenti a Berlino, Copenaghen, Helsinki, Lubiana, Parigi e Tallinn. Lo spazio espositivo di Roma è stato inaugurato il 22 ottobre 2022 a Piazza Venezia.