Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News TIROCINI PRESSO GLI UFFICI GIUDIZIARI DELLA REGIONE MARCHE

TIROCINI PRESSO GLI UFFICI GIUDIZIARI DELLA REGIONE MARCHE

Tirocini presso gli Uffici giudiziari della Regione Marche

Tirocini presso gli Uffici giudiziari della Regione Marche

E’ stata pubblicata nel BURM n. 59 del 24 luglio 2015 la Deliberazione di Giunta n. 501 del 6 luglio, finalizzata ad avviare il progetto sperimentale denominato “L’Ufficio per il processo: tirocini presso gli Uffici giudiziari della Regione Marche ai sensi dell’art. 73 del D.L. n. 69/2013, e s.m.”

In attuazione di tale Delibera il 20 luglio 2015 è stata firmata apposita Convenzione tra la Corte di Appello di Ancona, il TAR Marche e le Università marchigiane, per disciplinare i rapporti tra i diversi partner coinvolti nel progetto e stabilirne le modalità d’intervento.

La Regione Marche interviene nel progetto sostenendo finanziariamente la realizzazione di circa duecentoquaranta (n. 240) tirocini, per uno stanziamento totale di euro 1.200.000,00 afferenti il FSE POR Marche 2014/2020.

Il tirocinio formativo nell’ambito del “L’Ufficio per il processo”, di cui all’articolo 73 del D.L. n. 69/2013, permette ai migliori laureati in giurisprudenza, in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge stessa, di accedere, a domanda e per una sola volta, ad un periodo di formazione teorico-pratica, della durata di 18 mesi complessivi , presso i Tribunali (anche amministrativi) e le Corti d’Appello.

I giovani laureati sono ammessi al tirocinio- stage con Decreto dei competenti Uffici Giudiziari e sono affidati ad un magistrato che li guida e supervisiona il periodo di stage.

I giovani formalmente ammessi allo stage dagli Uffici Giudiziari, potranno rispondere all’Avviso pubblico regionale Quadro per l’assegnazione delle risorse: per ogni tirocinio - stage è prevista l’erogazione di un’ indennità mensile, per la partecipazione,  per un valore individuale di euro 400,00 lordi, e per un periodo massimo di 12 mesi.

L’Avviso quadro seguirà una procedura di selezione a sportello e le domande saranno ammesse a finanziamento sulla base di una graduatoria che farà riferimento alla situazione reddituale degli interessati.

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alla pagina "Stage e Tirocini" del sito del Dipartimento.