Webinar Internazionale all’Università di Macerata: “Transforming the Language of Democracy”
L'Università di Macerata, insieme ad alcuni docenti del Dipartimento di Giurisprudenza, ospiterà il webinar “Transforming the Language of Democracy: lexis, economics, intelligence, AI”, evento di rilievo internazionale promosso nell’ambito del progetto “Le nuove sfide alla democrazia nell’ecosistema digitale”, finanziato dall’Ateneo come Costellazione collaborativa di ricerca e coordinato dai costituzionalisti G. Di Cosimo e A. Cossiri.
Interverranno:
-
Mario Caligiuri, Presidente della Società Italiana di Intelligence
-
Carlo Cambini, membro del direttivo della Società Italiana di Economia e Politica Industriale
-
Gillian Susan Philip, docente di Lingua e traduzione inglese all’Università di Macerata
L’evento è stato scientificamente coordinato da Lorenzo Compagnucci, Angela Cossiri, Gillian Susan Philip e Flavia Stara e è aperto a tutti, previa registrazione online. Il modulo di iscrizione permette anche di inviare domande e spunti per il dibattito finale.
La Costellazione di ricerca coinvolge studiosi di 11 università italiane ed estere e affronta le sfide poste da internet nella comunicazione politica, con particolare attenzione alle ingerenze extra-UE.
L’iniziativa è in sinergia con il progetto RightNets – finanziato dal NextGenerationEU PNRR che punta a soluzioni normative e digitali per tutelare la libertà di voto e la trasparenza comunicativa.
Per il programma e registrazioni segui il LINK