Home News AccEnt | Last project meeting and honor students and their teachers

AccEnt | Last project meeting and honor students and their teachers

DAY 3 | 7th AccEnt Project Meeting
7th AccEnt Project Meeting | DAY 3

Dal 22 al 24 maggio

3° giornata | 24 Maggio 2024

Nella giornata del 24 maggio i partner internazionali del progetto UE Accent hanno consegnato i diplomi ad oltre 40 studenti delle classi 2L e 3G  dell’IT “A. Gentili”  di Macerata guidati dalle loro insegnanti.

I giovani studenti avevano partecipato dal 5 marzo al 18 aprile 2024 al percorso, composto da 2 moduli creati ad hoc per loro, l’Imprenditorialità, innovazione e creatività e l’avvio e sviluppo di impresa, offerto dal Progetto e organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza UNIMC, The Way start up e Istao Ancona.

La cerimonia della consegna si è svolta presso l’Aula Verde del Polo Pantaleoni del campus UNIMC.

Il coordinatore del progetto, prof. Prof. Efstratios Stylianidis, dell’Università Politecnica Greca Aristotelio Panepistimio Thessalonikis, ha definito questo evento come uno dei momenti più toccanti del programma stesso. Poi ha continuato:

Visto che eravamo in città per il nostro ultimo incontro di progetto, abbiamo onorato gli studenti e i loro insegnanti. I giovani sono il futuro e introdurli nel meraviglioso mondo della creatività e delle idee fin da piccoli è un messaggio incoraggiante per il futuro. Per i nostri figli, per l'Europa, e per noi continuiamo i nostri sforzi nell'istruzione e nella ricerca. Quando gli studenti sono esposti al pensiero imprenditoriale e a pratiche innovative, imparano ad affrontare i problemi con una mentalità orientata alla soluzione. Questo tipo di istruzione non solo li prepara per future carriere ma li dota anche degli strumenti per diventare cittadini proattivi e coinvolti. Grazie mille a Francesca Spigarelli e Lorenzo Compagnucci per questa bellissima iniziativa.

Efstratios Stylianidis

Coordinatore del Progetto AccEnt per University of Thessaloniki Professore Efstratios Stylianidis

Visto il successo, la soddisfazione e le richieste degli studenti, si prospetta che anche negli anni futuri ci saranno altre iniziative formative come questa dedicate agli studenti e alle studentesse delle Scuole superiori.

La Terza missione del Dipartimento non si ferma mai!

DAY 3 | 24 maggio 2024

Programma Completo

Qui il report della 2° giornata: AccEnt | Accelerating Innovation and Entrepreneurial Excellence in Higher Education Institutes

Qui il report della 1° giornata: Training the Trainer | Formazione imprenditoriale e mentoring: un successo internazionale

Consegna diploma

Gli studenti e le studentesse delle classi 2L e 3G  dell’IT “A. Gentili” di Macerata insieme ai relatori internazionali per il ritiro degli Attestati.