Home News Comunicato stampa | Conferimento diplomi SSPL

Comunicato stampa | Conferimento diplomi SSPL

18 luglio 2024 | Conferiti quattordici diplomi finali della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Camerino e Macerata
Comunicato Stampa 18.07.2024

Il 18 luglio 2024 quattordici dottoresse e dottori hanno brillantemente superato l’esame finale della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata.

I quattordici specializzati hanno concluso il loro percorso biennale con ottimi voti e molti di loro hanno già superato l’esame di abilitazione alla professione forense, grazie alla preparazione fornita durante la frequenza dei corsi.

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali | Consegna dei Diplomi 18 luglio 2024

La forza della SSPL è il metodo di studio induttivo!

Le lezioni hanno infatti un taglio teorico-pratico.

Alle classiche lezioni frontali sono affiancati l’esame di casi pratici e lo svolgimento guidato di atti, pareri e temi.

Gli specializzandi si confrontano inoltre settimanalmente con simulazioni dell’esame di stato e dei concorsi per la magistratura e il notariato, ricevendo correzioni personalizzate da parte dei docenti.

La Scuola di Specializzazione ha una convenzione con il CNF, grazie alla quale i corsi della SSPL sostituiscono i corsi obbligatori per l'accesso all'esame di abilitazione per la professione di avvocato.

La frequenza della Scuola sostituisce inoltre un anno di pratica forense e notarile.

Gli specializzandi possono svolgere contemporaneamente alla Scuola la pratica forense, la pratica notarile, il tirocinio presso gli uffici giudiziari, master e corsi di dottorato.

La Scuola è inoltre compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa, data la concentrazione delle lezioni nell'ultima parte della settimana e lo svolgimento di lezioni online.

La Scuola di Specializzazione si avvale di docenti altamente qualificati scelti tra professori e ricercatori universitari, avvocati, magistrati e notai.

La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza).

Le lezioni si tengono dal giovedì pomeriggio al sabato mattina.

I corsi iniziano a metà novembre e terminano a metà maggio.

La Scuola attiva ogni anno convenzioni per lo svolgimento di tirocini presso gli uffici giudiziari.

Con il Protocollo PA 110 e lode, i dipendenti di una Pubblica Amministrazione laureati in Giurisprudenza possono iscriversi alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali beneficiando della riduzione delle tasse del 30% e del riconoscimento dei crediti per l’attività lavorativa e la carriera pregressa.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale

Al termine dei due anni di corso viene rilasciato il Diploma di Specializzazione dopo il superamento di una prova finale che consiste nella discussione di una tesi su un argomento affrontato durante i corsi.

Il diploma di Specializzazione consente di acquisire punteggi per i concorsi pubblici.

Vai alla pagina della Scuola