Home News Eventi Le politiche pubbliche in materia di 𝙜𝙚𝙣𝙙𝙚𝙧 𝙚𝙦𝙪𝙖𝙡𝙞𝙩𝙮. I riflessi sull’economia, sulla società e sul mondo del lavoro

Macerata Humanities Festival

Dettagli dell'evento

dal 17/10/2024 alle 11:00
al 10/10/2024 alle 13:00

Dove

Aula 2 | Dipartimento di Giurisprudenza | Piaggia dell'UniversitĂ , 2 | Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

Allegati

L'evento "Le politiche pubbliche in materia di 𝙜𝙚𝙣𝙙𝙚𝙧 𝙚𝙦𝙪𝙖𝙡𝙞𝙩𝙮. I riflessi sull’economia, sulla società e sul mondo del lavoro", che si terrà il 17 ottobre 2024 nell'ambito del Macerata Humanities Festival, si propone di affrontare il tema cruciale delle pari opportunità di genere, esaminando l'impatto delle politiche pubbliche a sostegno della gender equality su vari aspetti della vita sociale ed economica.

Le politiche di uguaglianza di genere hanno dimostrato di generare benefici significativi, non solo in termini di equitĂ , ma anche per la crescita economica, l'inclusione sociale e il miglioramento del benessere nel mondo del lavoro.

Incentivare la paritĂ  salariale, promuovere l'accesso equo alle posizioni di leadership e sostenere le politiche di conciliazione tra vita lavorativa e familiare sono misure che, oltre a rafforzare il diritto all'uguaglianza, aumentano la competitivitĂ  delle imprese, migliorano la produttivitĂ  e riducono le disuguaglianze sociali.

Nel corso dell’evento si esplorerà come le strategie pubbliche possano contribuire a trasformare le dinamiche di genere e a costruire un futuro più equo e sostenibile per tutti.

Referente scientifico: Sveva Del Gatto

L’evento, inoltre, si inserisce nell’ambito del progetto “Innovazione e vulnerabilità: problemi giuridici e tutele” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (finanziamento MUR, programma: Dipartimento di Eccellenza 2023-2027).

Visualizza la locandina nel box a destra