Innovazione e vulnerabilità: passeggeri e pedoni nel sistema dei trasporti
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata vi invita a partecipare a questo importante convegno che affronterà temi chiave relativi all’innovazione nei trasporti e alle sfide legali legate alla tutela di passeggeri e pedoni, con un focus su veicoli autonomi, responsabilità civile e l'impatto dell'intelligenza artificiale.
- Presentazione del Dipartimento di Eccellenza
Sarà inoltre l’occasione per presentare ufficialmente il Dipartimento di Giurisprudenza come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. A dare il benvenuto sarà il Prof. Stefano Pollastrelli, Direttore del Dipartimento ed il Prof. Ermanno Calzolaio, Principal Investigator del progetto di eccellenza dal titolo “Innovazione e vulnerabilità: problemi giuridici e tutele”.
- Cosa significa "Dipartimento di Eccellenza"?
Il titolo di Dipartimento di Eccellenza viene assegnato ai migliori dipartimenti universitari italiani che si distinguono per la qualità della ricerca, l'innovazione nei percorsi formativi e l'impatto scientifico a livello internazionale. Questo riconoscimento permette al Dipartimento di ricevere finanziamenti per progetti di grande rilievo scientifico e per promuovere l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti provenienti da varie università italiane, che discuteranno temi come:
- Innovazione tecnologica e trasporti autonomi;
- Tutela dei pedoni e passeggeri vulnerabili;
- Responsabilità civile e penale nei sistemi di trasporto moderno.
Vi aspettiamo per una giornata di approfondimento su temi di grande rilevanza per il futuro della mobilità e della sicurezza. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!
Per maggiori dettagli sul progetto Dipartimento di Eccellenza, visitate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Il presente Convegno si inserisce nell’ambito del progetto INNOVAZIONE E VULNERABILITÀ: PROBLEMI GIURIDICI E TUTELE del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata (finanziamento MUR, programma: Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027)
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Obiettivo 3 del Piano strategico di Unimc 2023/2025