Vulnerabilità dell’ambiente antropico: reti e sistemi dal mondo antico alla contemporaneità
Seminario II
"Vulnerabilità dell’ambiente antropico: reti e sistemi dal mondo antico alla contemporaneità" - Un approfondimento multidisciplinare
L’Università di Macerata ospiterà il prossimo 26 novembre 2024 un evento imperdibile per gli appassionati di filosofia, diritto e scienze sociali. Il seminario è il 2° organizzato di tre sottotitolati "Vulnerabilità e sistemi: modelli epistemologici ed esperienze di studi, Questo 2° Seminario intitolato “Vulnerabilità dell’ambiente antropico: reti e sistemi dal mondo antico alla contemporaneità”, vedrà la partecipazione di illustri studiosi italiani provenienti dalle Università di Macerata, Firenze, Bologna e Salerno che si confronteranno su uno dei temi più attuali e complessi del nostro tempo: la vulnerabilità come caratteristica intrinseca delle reti sociali naturali e digitali, con un percorso che ha origine nel mondo antico fino ad arrivare alla contemporaneità.
Organizzato nell'ambito del progetto Innovazione e Vulnerabilità: problemi giuridici e tutele, finanziato dal programma Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), il seminario si propone di esplorare le molteplici declinazioni del concetto di vulnerabilità, con un approccio che unisce prospettive scientifiche, filosofiche e giuridiche.
Questo incontro è un'opportunità unica per approfondire il ruolo della vulnerabilità nelle reti e sistemi complessi e comprendere le implicazioni etiche, sociali e giuridiche.
Il concetto di vulnerabilità, spesso associato a fragilità e debolezza, viene qui reinterpretato come una caratteristica fondante dei sistemi viventi e sociali, suggerendo nuove vie per comprendere e gestire le sfide contemporanee.
Questo seminario rappresenta un’occasione per riflettere su come la vulnerabilità, lungi dall'essere una debolezza, possa divenire uno strumento di adattamento e innovazione, capace di guidare scelte etiche e politiche in ambiti sempre più interconnessi.
CFU
Per gli studenti dei corsi di Giurisprudenza (LMG/01) e Scienze per i servizi giuridici (L-14), la partecipazione al seminario garantirà l’accreditamento di 2 CFU (10 ore), permettendo loro di arricchire il proprio percorso formativo con un’esperienza di approfondimento e confronto.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il presente Seminario si inserisce nell’ambito del progetto INNOVAZIONE E VULNERABILITÀ: PROBLEMI GIURIDICI E TUTELE del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata (finanziamento MUR, programma: Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Obiettivo Terza Missione
Invitiamo tutta la cittadinanza, studenti, docenti e professionisti a prendere parte a questo evento di grande rilievo accademico e sociale. Un’occasione per arricchire la propria visione su questioni che toccano profondamente le nostre vite e l'ambiente in cui viviamo.
Qui il programma e modalità di partecipazione
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Iniziative passate sulle tematiche del Progetto: Giurisprudenza Unimc Dipartimento di Eccellenza