OFFERTA FORMATIVA A.A. 2019/2020
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01) *
Nell'ambito del corso di studio, accanto al percorso TRADIZIONALE, è previsto il percorso CIELIP "Comparative, International and European Law and Innovation Programme".
Il percorso CIELIP comprende gli stessi insegnamenti del percorso tradizionale con la differenza che alcuni corsi sono tenuti in lingua inglese. Maggiori informazioni sono disponibili nella
pagina dedicata e nella
brochure.
Il Corso di studio offre, inoltre, possibilità di programmi internazionali a titolo doppio e multiplo:
- Titolo doppio con l'Università di Orléans / FRANCIA (link)
- Titolo multiplo con la Facultè Libre de droit et d'Economie Gestion de Paris - FACO / FRANCIA (link)
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è volto a formare un giurista solidamente preparato per l’accesso alle professioni forensi tradizionali di magistrato, notaio e avvocato, ma anche a formare operatori con elevate responsabilità in organizzazioni istituzionali e imprenditoriali di livello internazionale.
*Il corso di studio prevede servizi aggiuntivi in e-learning.
CORSI DI STUDIO TRIENNALI
Corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche Applicate (Classe L-14) *
Il corso forma un giurista con una solida preparazione di base, integrata da conoscenze specialistiche che gli consentono di inserirsi efficacemente nell’organizzazione imprenditoriale o nella amministrazione della giustizia, con funzioni di complemento e di ausilio specialistico alle figure tradizionali di professionisti forensi.
Il Corso di studio è articolato in quattro indirizzi:
-Consulente per il lavoro
finalizzato all’acquisizione di conoscenze specifiche e approfondite delle tematiche delle relazioni industriali, dei rapporti di lavoro, della gestione delle risorse umane, da impiegare nella consulenza alle imprese sui servizi per il lavoro.
- Consulente per i trasporti
finalizzato all'acquisizione di conoscenze delle discipline giuridiche ed economiche relative al settore dei trasporti marittimi, aerei, terrestri e ferroviari e specifiche conoscenze per lo svolgimento delle funzioni dirette e consulenziali nelle attività di logistica delle imprese di autotrasporto merci, nelle attività di conduzione e gestione di società di trasporti, sia pubbliche che private, nelle complesse attività imprenditoriali che si svolgono in aree portuali ed aeroportuali ed in quelle degli spedizionieri e degli operatori multimodali e terminalisti.
- Operatore giudiziario e criminologico
finalizzato a fornire una preparazione culturale e giuridica completa e specifica per formare operatori dell’amministrazione giudiziaria, che svolgono le importanti funzioni ausiliarie e complementari delle professioni forensi tradizionali.
- Scienze dell'amministrazione
finalizzato ad offrire gli strumenti metodologici e contenutistici necessari per operare in modo efficace nelle organizzazioni pubbliche e private, alla luce delle significative convergenze in termini di governance e di accountability.
*Il corso di studio prevede servizi aggiuntivi e-learning
Corso di laurea triennale in Teorie, culture e tecniche per il Servizio sociale (classe L-39)
Il corso fornisce conoscenze teoriche ed esperienze professionalizzanti nel settore dei servizi sociali e alla persona, consentendo l’accesso alla professione di assistente sociale (previo superamento dell’esame di abilitazione) e alla collocazione professionale in aree pubbliche e private del profit e del no profit.
CORSI DI STUDIO MAGISTRALI
Corso di laurea magistrale in Scienze giuridiche per l’innovazione (Classe LM/SC-GIUR)
(CdS nuova attivazione a.a. 2019/2020)
L'innovazione, soprattutto tecnologica, e la velocità dei cambiamenti ad essa connessi richiedono una professionalità capace di comprendere/prevedere e inquadrare, a partire dalle categorie giuridiche tradizionali, dalla normativa nazionale e sovranazionale e dalla giurisprudenza, relazioni e problemi nuovi e complessi, elaborare soluzioni adattative o innovative, verificarne e gestirne l'applicazione.
Il CdS in Scienze giuridiche per l'innovazione intende formare una figura di giurista dotato di un sapere trasversale, costruito su una solida base di conoscenza delle categorie giuridiche tradizionali, dei dati legislativi e giurisprudenziali, e al contempo in grado di declinarlo sui problemi di carattere normativo/giuridico posti dall'applicazione dell'innovazione tecnologica all'organizzazione e ai processi produttivi di beni e di servizi, come pure all'organizzazione e all'attività amministrativa pubblica e privata. Il laureato in Scienze giuridiche per l'innovazione ha capacità di comprendere i problemi, inquadrarli giuridicamente e elaborare, sviluppare e applicare soluzioni idonee, anche coordinando altri operatori, oltre che di gestire relazioni giuridiche con soggetti pubblici e privati.
Il corso di studio si articola in due indirizzi:
- Diritto e sicurezza delle nuove tecnologie
-Trasporti marittimi e logistica portuale
Corso di laurea magistrale in Politiche e programmazione dei servizi alla persona (classe LM- 87)
Il corso offre una formazione teorica e pratica necessarie per l’esercizio di funzioni direttive nell’ambito della programmazione delle politiche e dei piani di intervento e dell’organizzazione dei servizi alla persona. Esso consente l’accesso alla professione di assistente sociale specialista e alla collocazione professionale apicale in aree pubbliche e private del profit e del no profit.
Corso di laurea magistrale in Scienze dell'amministrazione pubblica e privata (Classe LM-63) *
CdS ad esaurimento (nell'a.a. 2019/2020 sarà attivo solo il secondo anno)
Il Corso è finalizzato a formare professionisti di alto livello, mediante l’acquisizione di conoscenze e competenze per lavorare nell'amministrazione pubblica ovvero all'interno di strutture private che operano a stretto contatto con le pubbliche amministrazioni, a livello nazionale, europeo o internazionale. Il percorso formativo è articolato in due distinti curricula, significativamente intitolati "Business Law" e "Public Law", volti a riflettere le due principali aree di sbocco professionale alle quali tende il corso di laurea.Il percorso formativo Business Law permette di acquisire: i principi fondamentali del ragionamento economico;i principali concetti statistici di uso nelle discipline di management; i principali istituti giuridici fondamentali del diritto privato e del diritto pubblico.Il percorso formativo Public Law è volto a creare figure professionali che siano capaci: di confrontarsi con le innovazioni normative, organizzative, tecnologiche; di progettare iniziative per il miglioramento dei servizi; di operare nei campi della devianza, della sicurezza, della prevenzione, della difesa e del controllo sociale.
* Il Corso di studio prevede servizi aggiuntivi e-learning.